mercoledì 25 settembre 2024

Robot Tank

 


Robot Tank - 1983 - Versione Atari 2600

Robot Tank nasce come la risposta Activision al celeberrimo Battlezone della Atari. Dal canto suo il titolo Atari poteva contare sul fascino straordinario dell'arcade di cui era la versione casalinga, un arcade che ti ricordo poteva contare su un display a grafica vettoriale incastonato in un cabinato che riproponeva, nelle fattezze e nei comandi, l'abitacolo di un carro armato. La versione per VCS di Battlezone rappresentava sullo schermo il muso del nostro mezzo corazzato, dando un'impronta molto originale e persino "pesante" al gameplay.



Robot Tank invece non ha nulla di tutto questo, eppure - secondo il sottoscritto - è un gioco di gran lunga migliore! Gli aspetti migliori sono nel gameplay: i colpi nemici possono essere neutralizzati e anche schivati (in Battlezone se ti sparavano addosso eri morto), e anche se ti prendono non è detto che ti distruggano al primo colpo. In molti casi, un colpo preso di striscio, va a danneggiare soltanto uno o più dei quattro aspetti del nostro carro armato: il radar (che, se funzionante, ci indica dove sia rispetto a noi il carro nemico), la telecamera (che ci regalerà momenti di cecità quando danneggiata), i cingoli (che ci renderanno praticamente immobili) e lo sterzo (che renderà molto lento ogni cambio di direzione). Con uno o più di questi sistemi danneggiati il gioco diventa molto più difficile ma qualcosa è ancora possibile fare, prima di essere distrutti definitivamente.


Uno degli aspetti però più interessanti è anche il fatto che la visibilità, e anche la manovrabilità del tank, cambiano durante la partita. Infatti il giorno si succede alla notte, e le condizioni meteo variano, dal sole alla pioggia, e persino la neve che ci fa slittare! La ciliegina sulla torta è la fase di nebbia, però. Io non so quale turba mentale mi spinga così tanto ad amare l'effetto nebbia nei videogiochi, ma per me questa cosa è davvero magica. Esattamente come accadeva in Lotus 2 per Amiga, anche questo Robot Tank, con un semplice effetto grigio che fa sfumare gli oggetti lontani, ricrea questa illusione di essere immersi nella nebbia in modo talmente efficace da farmi sentire l'umidità entrare nelle ossa.



Tirando le somme Robot Tank è uno dei giochi più belli, anche dal punto di vista tecnico, mai prodotti per Atari 2600. Pur essendo un titolo arcade molto basic, ha comunque una struttura e delle meccaniche che gli donano una profondità quasi attuale, che rende ogni partita estremamente divertente e piacevole da giocare. Secondo me va assolutamente provato e gustato!



Nessun commento:

Posta un commento