Tekken 3 - 1998 - Versione Playstation
Non c'è niente da dire: Tekken 3 è un gioco della madonna, e se lo dice uno come me che mette i picchiaduro in fondo alla sua scala di preferenze (persino al di sotto del genere platform) vuol dire che questo gioco era (ed è ancora) oggettivamente una bomba.
Naturalmente stiamo parlando di un titolo che ha 27 anni sulle spalle, con tutti i limiti che questo fatto si porta inevitabilmente dietro, tra cui una risoluzione da tv raster, una quantità di poligoni che è quantificabile mille volte minore rispetto allo standard attuale e una griglia di combattenti nutrita ma non sconfinata.
Eppure giocarlo oggi è ancora un puro spettacolo! Puoi immaginarti che libidine per gli occhi e per tutti i sensi fosse giocarlo nel 1998, sembrava incredibile che un gioco così fluido, reattivo, colorato e dal sonoro così dirompente girasse sul nostro televisore di casa. E infatti ci giocai tantissimo, al punto che oggi sono riuscito a finire lo storymode del mio personaggio preferito senza alcun problema, ricordandomi dal nulla tutte le mosse e le strategie che attuavo all'epoca.
Così come invece resto negato nella modalità presente come bonus, che si svolge in stile picchiaduro a scorrimento, dove mi incasino persino solo nel muovermi avanti e indietro in profondità. Solo con Eddy riesco a fare qualcosa ma più che altro perché, stando sempre a strisciare per terra, evito più facilmente i colpi a levare.
In ogni caso questo gioco resta un capolavoro assoluto, uno dei titoli più divertenti e spettacolari mai entrati a casa mia. Peccato solo che non mi piaccia il genere e che quindi non abbia continuato a seguire assiduamente la serie (tranne qualche piccola eccezione). Assolutamente consigliato.
Nessun commento:
Posta un commento