Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes - 2024 - Versione Playstation 5
Eiyuden Chronicle è il seguito spirituale dei primi giochi della serie Suikoden, tanto è vero che il suo creatore è quel Murayama che creò per l'appunto i primi tre Suikoden e che, putroppo, ci ha lasciati l'anno scorso, poco prima del rilascio di questa sua ultima produzione.
Eiyuden Chronicle è davvero un ottimo gioco e se è vero che riprende nel design quel genere di giochi di ruolo giapponesi che si pensava che fosse ormai superato dai più moderni rpg action, in realtà sotto molti aspetti è un titolo moto fresco e pieno di idee interessanti. Resta il fatto però che sia un evidente omaggio verso tutti gli amanti della serie Suikoden, ereditando praticamente ogni caratteristica presente in quei giochi.
Riassumendo, troviamo: combattimenti a turni con party di sei persone, che possono attuare anche attachi sinergici; possibilità di reclutare più di 100 personaggi, molti dei quali schierabili in campo; creazione e ampliamento del nostro castello/cittadella da costruire e popolare; fasi di duello uno contro uno e battaglie campali tra eserciti; sottogiochi tra cui corse, pesca, trottole, carte e addirittura una cosa simili a Master Chef!
Tecnicamente il gioco ha un feeling retrò, con grafica in pixel art molto colorata e, anche se non sempre, molto piacevole per gli occhi, con musiche probabilmente non originalissime in quanto molto simili a quelle di Suikoden, ma altrettanto belle ed evocative.
I membri del party sono eccessivamente pixelosi, ma lo sono probabilmente per omaggiare i vecchi giochi visto che, al contrario, il bestiario dei mostri che incontriamo nei combattimenti sono disegnati in modo molto definito. Mah!
Le battaglie non sono facili, il gioco è stato sviluppato in modo che il nostro party non risulti mai né troppo sovralivellato né troppo sottolivellato. Questo costringe il giocatore non solo a grindare quanto basta, ma anche a sviluppare le armi, installare rune e comprare equipaggiamenti ad ogni avanzamento di trama, oltre che a portarsi dietro sempre una scorta di oggetti curativi (che tra l'altro non devono riempire eccessivamente lo ziano sennò non potrai più recuperare oggetti nei dungeon).
Se non si attuano tutte queste cautele il gioco ci bloccherà implacabilmente. Così come saremo praticamente obbligati a dedicarci anima e corpo ad alcuni dei minigiochi (in particolare quelli delle trottole e della cucina) se vogliamo reclutare tutti i personaggi ed avere il finale migliore.
Oltre che impegnativo Eiyuden Chronicle è anche un gioco decisamente lungo, con la necessità di esplorare tante location più e più volte. Per fortuna tutto questo è estremamente divertente e, sotto certi aspetti, questo gioco conserva un'epicità che non vedevo da tempo in prodotti giapponesi di questo tipo.
In definitiva Eiyuden Chronicle mi ha regalato tante ore di buon intrattenimento e pertanto lo consiglio a tutti gli amanti dei buoni vecchi gdr giapponesi di un tempo. Non inventa nulla di nuovo, ma quello che ripropone lo fa nel modo giusto, con il giusto grado di difficoltà per chi ha ancora voglia di impegnarsi e non di premere tasti a casaccio "tanto il gioco va avanti lo stesso".
E tra i "backer" di questo progetto (tutti elencati nei titoli di coda) c'è anche il mio buon amico Michele "Convinto" Lusso che a questo punto DEVE giocare assolutamente a questo splendido titolo.










Nessun commento:
Posta un commento