venerdì 9 gennaio 2026

Black Lamp (TGM#001)

 


Black Lamp - 1988 - Versione Amiga

Purtroppo questo gioco fu recensito sul primo numero di TGM per cui mi tocca parlarne. Dico "purtroppo" perché Black Lamp è il classico gioco mediocre per Commodore 64 che siccome si presenta con i tanti colori e la risoluzione superiore su una macchina a 16 bit come l'Amiga e l'Atari ST allora viene giudicato fin troppo bene dai recensori. Ma che in realtà era e resta un gioco mediocre, anzi: molto meno che mediocre, proprio perché gira su una macchina capace di fare ben altro.


La grafica è quindi sì colorata ma estremamente infantile, confusionaria, schematica e ripetitiva. Il sonoro è inascoltabile ma il lato peggiore in assoluto è il gameplay, rovinato dal fatto che si viene costantemente attaccati da entrambi i lati da una serie infinita di nemici disturbatori che non fanno altro che farci perdere energia.


La mappa di gioco probabilmente non è immensa, ma con questa grafica è anche difficile capire come è strutturata, per non parlare di quanto sia difficile salire su per le piattaforme presenti nel gioco, anche perché i comandi sono lenti e goffi al punto che anche solo cambiare direzione col proprio omino sembra una manovra dolorosa.


In sostanza il gioco è un disastro, e quell'85% assegnato da TGM è una vera barzelletta, e non credo nemmeno che abbiano invertito le cifre per errore, in quanto anche 58% sarebbe stato comunque troppo generoso. Black Lamp mi ha fatto schifo nel 1988 e continua a farmi schifo oggi.





Nessun commento:

Posta un commento