sabato 17 gennaio 2026

Mickey Mouse (TGM#001)

 


Mickey Mouse - 1988 - Versione Amiga

Altro gioco recnsito su TGM volume 1, questo Mickey Mouse sulla rivista fu testato in realtà utilizzando un Atari ST, ma so per certo che la versione Amiga con la quale mi sollazzai all'epoca era praticamente identica a quella dell'altra macchina, trattandosi di un porting diretto da quella versione (come accadeva spesso negli anni '80). Anche perché non riesco ad immaginare un gioco "nativo" per Amiga che potesse muoversi in modo così poco reattivo e con una musica così minimale: doveva trattarsi per forza di qualcosa di derivato da una macchina sotto certi versi inferiore come, a tutti gli effetti, era l'Atari ST, altrimenti non si sarebbe potuto spiegare!


In ogni caso, vogliamo parlare del voto 89% che gli affibbiarono sulle pagine di TGM? Partiamo dalle basi: certamente possiamo dire che il gioco sia colorato e ricco di personaggi Disney animati benino, ad iniziare dal protagonista che, ovviamente, è Topolino. Anche se, va detto, il tutto mi ha sempre lasciato quell'impressione in bocca di "forzatura". Non so come spiegarlo, ma è la stessa sensazione che avevo giocando ad esempio a The Flintstone sul Commodore 64, e cioè quell'impressione che i personaggi rappresentati sullo schermo non c'entrino nulla con quello che stiamo facendo nel gioco, e che quindi in realtà stiamo muovendo dei pixel truccati per sembrare quello che non sono, come se i protagonisti fossero degli attori conciati da cosplayer.


Comunque la grafica non è male, se pensiamo che è un gioco per home computer uscito nel 1988. Il sonoro invece è abbastanza scarso, con una musichina suonata male e molto ripetitiva, probabilmente perché derivante da quella dell'ST. Il gioco va, come detto, un po' al rallentatore e spesso il nostro personaggio è estremamente goffo quando deve saltare o mirare a qualche nemico.


Il gameplay non è molto vario ma comunque presenta quattro o cinque diverse sezioni ludiche, tutte molto elementari e che si ripetono diventando via via sempre più ostiche (per lo più per la presenza sempre maggiore di nemici). Roba per bambini, sia chiaro, ma all'epoca mi divertì per qualche partita pur se l'impronta platform non mi ha mai esaltato più di tanto.


E quindi questo benedetto 89% è meritato? Assolutamente no, ma Micky Mouse non è comunque un brutto gioco, anzi per l'epoca era un prodotto dignitoso e abbastanza giocabile, anche se in molte cose sapeva già di vecchio. In definitiva per me era un gioco da 7, più adatto ai bambini che agli adulti, ma oggi sfido qualcuno nel trovarlo ancora interessante da giocare. Purtroppo ha fatto il suo tempo.




Nessun commento:

Posta un commento