mercoledì 7 agosto 2019

Grande tennis sull'Amiga



Great Courts 2 - 1991 - Versione Amiga


Great Courts 2, noto anche come Pro Tennis Tour 2, è stato un gioco su cui ho passato settimane nel 1991. Strano a dirsi, perché i giochi sportivi non hanno mai catturato il mio interesse se non per pochi giorni, quando non addirittura solo per poche ore. Eppure questo gioco di tennis mi rapì completamente, facendomi passare notti intere ad inanellare sconfitte, ma anche splendide vittorie, torneo dopo torneo.



Con Great Courts 2 pensavo di aver scoperto di amare il tennis al computer, ma mi sbagliavo: ho giocato ad altri titoli, negli anni successivi, alcuni dei quali molto belli e graficamente avanzati. Ma mai nessuno mi fece resistere davanti allo schermo per più di qualche ora: la noia - o più semplicemente la mancanza di un vero scopo - mi fecero sempre mollare abbastanza in fretta per dedicarmi a qualcosa di più avvincente. Eppure adesso ho ripreso in mano questo vecchio titolo per Amiga e, dopo almeno 25 anni che non lo toccavo più, di nuovo mi sono fatto rapire dal suo gameplay meraviglioso. e sto passando ore a scambiare colpi di diritto e volè contro la CPU. Difficile farti capire il perché di tutto questo, ma voglio comunque cercare di spiegartelo.
Innanzitutto graficamente è abbastanza essenziale: i tennisti sono animati bene ma la loro caratterizzazione non è il massimo (le gambe che sembrano arcuate, da fermi, mi ha sempre fatto un po' repulsione, tanto per citare un esempio). I campi sono fatti bene ma completamente statici, non ci sono movimenti dei raccattapalle e anche la rete sembra un muro immobile. Il tutto è comunque molto pulito e di facile lettura. Il sonoro è invece molto buono, con campionamenti cristallini e molto efficaci, perfetti per darti l'illusione di essere sul campo. Menzione d'onore per la musica dei menù, talmente "fuori posto" e standard-soundtracker nelle sonorità da lasciare interdetti in un primo momento, ma che ben presto diventa magnetica ed è una di quelle che non ti dimentichi mai più



Il punto forte del gioco è però nel suo sistema. Una volta creato un giocatore si può accedere al tour mondiale, che presenta un ricchissimo calendario di tornei, da quelli minori fino ai quattro del grande Slam. Nella fase di creazione si possono assegnare dei punti ai vari parametri del giocatore, per stabilire quali sono i suoi colpi migliori (per esempio io ho sempre optato per una condizione fisica eccellente, un ottimo destro, e un buon servizio, a discapito di smash e volley che non uso quasi mai). In questo modo, partita dopo partita, e colpo dopo colpo, questi fondamentali migliorano sempre più, in scala sulla quantità di punti assegnati. In altre parole, se nei primi tre tornei vengo umiliato perché lento e incapace di tenere la palla in campo, piano piano iniziano ad arrivare i punti spettacolari e il mio diritto inizia ad essere in grado di rispondere alle battute avversarie con molta precisione.
Naturalmente prima di poter combattere ad armi pari con i primi del tabellone mondiale serviranno molte partite, ma questa progressione, unita al fatto che anche il giocatore umano con joystick in mano inizia a capire quali sono i colpi più efficaci e come muovere il proprio giocatore, in modo da restare "coperto" o preparare un contrattacco micidiale, rendono le partite sempre più esaltanti e divertenti, con scambi a fondo campo spettacolari, corse a rete, o Ace imprendibili.


Quindi torneo dopo torneo si diventa sempre più forti (e ricchi, visti i premi in denaro elargiti in caso di vittorie), in un giro quasi alla gioco di ruolo che, personalmente, trovo irresistibile. La bellezza degli scambi, dovuti principalmente all'ottimo sistema di controllo, restituiscono sensazioni tennistiche davvero ottime. E' anche possibile allenarsi con una macchina sparapalle per arrivare in condizione più in fretta, ma è una vera menata, a dirla tutta.
Come avrai capito mi sono esaltato non poco con questo gioco, ancora oggi nel 2019. Great Courts 2  è assolutamente un must per chi vuole provare un bel gioco di tennis in pixel art. Divertente, appagante, magnetico.



Nessun commento:

Posta un commento