domenica 11 agosto 2019

Fire Emblem su Game Boy Advance



Fire Emblem - 2004 - Versione GBA


Un mio amico si compro il Game Boy Advance apposta, nel 2004, per giocare a questo Fire Emblem, che credo sia il primo titolo della seie mai uscito in Italia. Mi ci lasciò giocare per tutto un pomeriggio (di agosto) ma, devo dirtelo, l'esperienza non mi esaltò particolarmente.
Pur adorando i giochi strategici, soprattutto quelli  di matrice nipponica, questo pomeriggio di gioco non mi aveva convinto in alcun modo. 



Rigiocandoci oggi provo le stesse sensazioni, e non sono proprio positive. Premesso che la serie Fire Emblem conta di numerosissimi episodi, tutti di grandissimo successo, e che quindi io non capisco nulla e le mie critiche sono sicuramente ingenerose e confutabili, questo gioco è,  in una parola, noioso. I siparietti sono noiosi e i personaggi insulsi, roba che li vorresti morti tutti al più presto, le battaglie sono lente e rappresentate in modo che nemmeno sul Commodore 64 (benché la grafica non sia affatto male). Bruttissima la gestione degli oggetti,  che vanno comprati durante le battaglie, e per scambiarli tra i personaggi è una pena. 



Non è possibile fare "grinding" e addirittura se un'unità muore in battaglia te la perdi per tutta la campagna: di fatto, tutto questo, si risolve nel dover trovare la strategia giusta per poter andare avanti con la storia limitando i danni, piuttosto che nell'inventarsi un modo proprio di vivere il gioco, secondo le inclinazioni, i tempi e l'indole del giocatore. Questo secondo me è male. 



Una grafica e un sonoro di buona fattura non risollevano un comparto tecnico a mio parere appena sufficiente, e una giocabilità profondamente minata da scelte di design troppo semplicistiche ed involute, soprattutto per un gioco del 2004! Credimi, trovo davvero un'enorme difficoltà nel capire come possa aver convinto tutti, giocatori e critica, un titolo così banale. 



Ora forse ti sembro un po' troppo critico, e non escludo che qualcuno possa trovare il gioco divertente e/o appassionante.  Io lo trovo una rottura di scatole, e odio non poter gestire personaggi ed equipaggiamento con maggior libertà. Quindi in definitiva non ti consiglio di perdere tempo con questo Fire Emblem, ma di passare oltre.


Nessun commento:

Posta un commento