venerdì 5 marzo 2021

Alter Ego


Alter Ego - 1986 - Versione Commodore 64

Quando uscì nel 1986 Alter Ego è stato accolto dalla critica come un gioco eccezionale e rivoluzionario, ma non ebbe altrettanto successo di pubblico, e giocando si può intuirne il perché. A me, lo dico candidamente, Alter Ego non ha mai né appassionato né stupito più di tanto. Le meccaniche sono semplici: si procede lungo un percorso formato da una serie di domande che vanno a delineare una sorta di test psicoattitudinale e si guadagnano, a seconda delle risposte, punti sulle caratteristiche della propria personalità, nonché denaro e successo.




L'idea è ottima, lo riconosco, così come riconosco l'immane lavoro profuso dal suo creatore (che ha suddiviso l'esistenza della persona in 7 fasi, dall'infanzia alla vecchiaia, diversificando le domande a seconda del sesso del giocatore), ma l'incedere del gioco è abbastanza lento, soporifero e monocorde, per cui non mi sono mai sentito particolarmente invogliato a procedere. Tra l'altro spesso non è semplicemente possibile rispondere come si vorrebbe perché, a detta del gioco, non ha senso - per esempio - essere curiosi e però restare immobili nello stesso frangente. Mah!
Io credo che comunque valga la pena di provare questo gioco, perché è una cosa davvero unica e potrebbe essere un'esperienza molto interessante. A patto però di sapere bene l'inglese.



Nessun commento:

Posta un commento