Paperboy - 1986 - Versione Commodore 64
Paperboy è uno di quegli arcade che al bar si facevano notare, un po' per il manubrio piantato sul cabinato, un po' per un aspetto grafico senz'altro abbastanza atipico, con la strada (sempre dritta) rappresentata con una visuale isometrica, che in pratica comportava che il gioco si svolgesse con un continuo scrolling in diagonale (cosa che era una bella novità per l'epoca). Tuttavia come gioco arcade a me non piaceva: non mi piaceva impersonare un semplice garzone dei giornali, non mi piaceva il percorso a ostacoli come tipologia di gioco, e non mi piaceva neppure usare quel manubrio. Ergo non ci giocai se non pochissime partite.
Tuttavia quando arrivò sul Commodore 64 fu un evento anche per me, perché si trattava comunque di un gioco in assoluto pregevole e molto noto. Mi cimentai quindi in alcune sessioni, e certamente non potevo non apprezzare lo sforzo profuso nella conversione, che era decisamente curata e completa.
Il gioco bene o male c'era tutto, con tanto di schermate di intermezzo. Insomma per chi amasse il coin-op si trattava certamente di una versione degna, anche se ovviamente si doveva rinunciare al manubrio.
Ovviamente, anche in questa versione casalinga, il gioco non mi fece impazzire, ma riuscii ad apprezzare le meccaniche e la logica su cui questo titolo si basava. Nonostate questo non arrivai mai a terminarlo se non utilizzando i classici cheat.
Al netto di qualche problema di prospettiva, soprattutto sulla piccola zona a tempo in fondo alla strada, il gioco è comunque solido sotto tutti i punti di vista, e potrebbe meritare un'occhiata.
Nessun commento:
Posta un commento