venerdì 26 marzo 2021

Need for Speed: Payback

 


Need for Speed: Payback - 2017 - Versione Playstation 4

I giochi di guida, personalmente, mi hanno un po' annoiato e tutto ciò in gran parte dipende dal fatto che questa tipologia di giochi ha preso negli ultimi anni sempre più spesso una piega "free roaming". Al contrario sopporto ancora bene la serie Gran Turismo perché questo è un gioco in cui la guida si concentra ancora sulla gara, e tutto quello che viene prima e dopo a quella sono i soli atti preparatori (prima) e la ricompensa del replay (dopo), in cui ci si gode la propria vittoria ammirando le manovre eseguite. Questi benedetti giochi open-world invece ti fanno guidare sempre, in qualunque momento, anche solo per modificare le impostazioni della tua vettura, e questo francamente mi annoia tantissimo.




Need for Speed: Payback ha esattamente questo problema, a cui si aggiungono altre magagne. Prima di tutto qui i potenziamenti delle auto vengono elargiti in modo un po' casuale, con la vincita di "carte" da applicare alle proprie vetture: un sistema veramente merdoso, mutuato da altri giochi che fanno dello spacchettamento delle carte una caratteristica che non si capisce bene a chi possa piacere. Oltre a questo il gioco è funestato da una trama che viene raccontata come il peggiore dei film americani di terza categoria, con personaggi stereotipati, ben divisi per etnia ed estrazione sociale, modellati sui soliti luoghi comuni, che parlano e agiscono come dei mentecatti, immersi in una realtà alla "Fast & Furios" che in confronto Vin Diesel sembra recitare Shakespere. Insomma, una vera immondizia.





Ma quello che conta, alla fine, è la guida e le gare da affrontare, giusto? Da questo punto di vista le auto si guidano bene, la grafica fa il suo dovere (anche se a 30 frame al secondo) e l'ambientazione non è malaccio. Peccato che le gare vere e proprie siano solo una parte di tutte le cose da fare: salti, autovelox e altre attività secondarie rallegrano (o funestano) l'esperienza e allungano il brodo, senza che ce ne sia una vera necessità. Sinceramente chi se ne frega di migliorare il record di velocità davanti ad un autovelox?



Vabbè, forse sono troppo cattivo, ma dopo 4 ore di gioco abbastanza noioso l'ho disinstallato passando ad altro. Dimenticabile.



Nessun commento:

Posta un commento