lunedì 27 settembre 2021

Demon's Souls è una meraviglia

 


Demon's Souls - 2020 - Versione PS5


Pur amando il genere dei souls-like non ho mai avuto modo di giocare al loro capostipite, questo Demon's Souls che uscì in sordina ormai una dozzina di anni fa, per la Playstation 3. Ne avevo però sentito parlare come di un gioco meraviglioso e pieno di fascino, ma realizzato in modo grezzo e molto difficile, spesso punitivo. Insomma un vero e proprio gioco della serie ma con alcune ingenuità nel design che lo rendevano un titolo davvero per pochi. Ecco, ora ho la curiosità di provare questa "gemma grezza" per vedere quanto di vero ci fosse in questi giudizi.



Infatti ho appena giocato e terminato la remastered uscita per PS5 e dire che me ne sono innamorato sarebbe limitativo: Demon's Souls è un gioco bellissimo, per niente difficile, a volte un po' punitivo ma assolutamente in linea con quanto visto con gli altri Souls, con la differenza che qui abbiamo anche un comparto tecnico da capogiro.


Partiamo da qui: grafica e sonoro sono davvero "next gen", qualcosa che ha meravigliato persino un vecchio abituato a tutto come me, e tornare - dopo ore passate su questo gioco - a un qualsiasi gioco AAA per PS4 fa un effetto che nemmeno se giocassi su un Commodore 64. Mai visto nulla di così bello e fluido su mio schermo di casa, ma goduto di un panorama sonoro così esaltante. In poche parole Demon's Souls tecnicamente fa cadere la mascella.



Il gioco invece è praticamente come una via di mezzo tra il primo e il secondo Dark Souls, dove però mancano i falò, per cui spesso è necessario ripercorrere lunghi tratti di strada per tornare da un boss che magari ci ha sconfitti, e in cui mancano le fiaschette, per cui si deve andare in giro a raccogliere erbe curative quando iniziano a scarseggiare. Entrambe le cose sono meno terribili di quanto può sembrare, visto che le erbe si raccolgono con estrema facilità e in grandi quantità, e i percorsi, per quanto più lunghi di quelli che di solito trovi tra un falò e un boss nei giochi successivi, si percorrono abbastanza velocemente.


I boss poi sono quasi tutti estremamente facili, e se si ha l'accortezza, come sempre, di costruire un personaggio coerente, l'estrema velocità con cui si livella rende il nostro alter ego molto potente e nessun ostacolo diventa davvero insormontabile. Sarà che ho esperienza con questi giochi, ma ho eliminato almeno il 50% dei boss al primo incontro.


Con un po' di calma e prudunza il gioco può quindi essere affrontato abbastanza alla cieca, con l'unica eccezione il fatto che molte cose sono abbastanza criptiche, anche il semplice potenziare un'arma al suo massimo potenziale non è così ovvio, e quindi una guida, per questi aspetti, si rende necessaria. Al contrario per affrontare gli ambienti non ci sono grossi problemi, se si ha già un po' di esperienza con la serie.



Il bello di questo gioco è ovviamente la soddisfazione che si prova avanzando e scoprendo le nuove ambientazioni e i nuovi nemici. La realizzazione tecnica rende piacevole questo vagabondare anche nei momenti più frustranti, e ti fa venire voglia di ricominciare il gioco anche quando lo si ha finito. Secondo me Demon's Souls è persino più facile del primo Dark Souls per cui mi sento di raccomandarlo a tutti quelli che amano i giochi di ruolo, le avventure e le ambientazioni dark fantasy. Un gioco che è una meraviglia.



Nessun commento:

Posta un commento