giovedì 30 settembre 2021

Final Fight

 


Final Fight - 1989 - Versione Arcade


Final Fight è quanto c'è di più lontano dai miei gusti in fatto di videogame, ma ultimamente ho partecipato - in quanto membro dello staff di Retrogaming Lives - alla registrazione di un podcast incentrato su questo bel picchiaduro a scorrimento arcade, per cui mi trovo quasi obbligato a dare una mia opinione anche in questa sede.



Il gioco è tecnicamente superbo, se pensiamo che è del 1989, con personaggi davvero enormi e animati abbastanza bene, scrolling "parallattico" multistrato, sonoro all'altezza (anche se i suoni campionati sono eccessivamente ripetitivi) e ben tre protagonisti diversi tra cui scegliere con chi giocare.



La difficoltà è piuttosto alta, ma nulla di ingestibile se si ha voglia di imparare studiando gli schemi di attacco dei nemici. E' comunque sempre possibile continuare la partita o giocare in doppio, per cui non è impossibile arrivare in fondo (anche se ai vecchi tempi questo significava spendere un capitale in monetine!).



Ecco, a me questi giochi non divertono in alcun modo, praticamente ci gioco premendo i tasti all'impazzata nella speranza che mi entri qualche combo micidiale, ma per lo meno in Final Fight c'è solo un tasto di attacco e uno di salto, per cui da questo punto di vista il gioco in questione mi è piaciuto di più di uno Street Fighter qualsiasi, tanto per citare qualcosa di simile.



In definitiva posso capire la bellezza e il fascino che questo gioco potesse trasmettere all'epoca in cui uscì, ma oggi davvero non ha più senso menare le mani in modo così semplicistico e graficamente superato. Naturalmente è solo una mia opinione, ma non lo consiglierei se non giusto per darci un'occhiata.



Nessun commento:

Posta un commento