mercoledì 15 settembre 2021

Plants Vs Zombies mi mette ansia




Plants Vs Zombies - 2009 - Versione PC / Android


Nel 2009 provai anche io questo simpatico "tower defence" ma lo trovai, dopo i primi livelli abbastanza soporiferi, troppo frenetico e tutto sommato privo di un vero approccio strategico perché mi conquistasse al 100%. In questo gioco la meccanica che più si avvicina alla strategia è quella che ad inizio livello ti chiede di selezionare un ristretto numero di piante da utilizzare, ma è una meccanica farlocca che - a mio parere - si basa per lo più sul "prova&sbaglia" e che non consente veramente di personalizzare un proprio stile di gioco. Cioè alcuni livelli con le piante sbagliate sono proprio impossibili!



Quindi ci si trova a dover ritentare un livello con una configurazione differente, già prevedendo - dopo una sconfitta - di che cosa si avrà bisogno. La versione per telefonino introduce in più degli oggetti bonus che possono aiutare parecchio ma che si possono attivare... guardando pubblicità! Questa è una cosa pessima per due motivi: 1) la pubblicità è lunga e spezza eccessivamente il gioco 2) che sfida è se "pagando" sono facilitato? Insomma questa cosa mi ha ulteriormente indispettito.


Dal punto di vista tecnico il gioco è incantevole e l'aspetto grafico ha fatto da modello per tantissime produzioni successive. Tuttavia resta il fatto che a me Piante Contro Zombie mette più ansia che divertimento. Limite mio. In ogni caso è un gioco consigliato (tanto più che è gratis!).



Nessun commento:

Posta un commento