venerdì 9 febbraio 2024

Civilization VI

 


Civilization VI - 2018 - Versione Playstation 4


Del primo Civilization ho già avuto modo di parlarne qui, essendo uno dei miei giochi preferiti di sempre, un titolo che ho amato soprattutto perché consentiva di personalizzare l'esperienza di gioco secondo il proprio gusto: c'è chi preferisce fare campagne militari e sbaragliare le altre civiltà, c'è chi invece predilige gettarsi in una mega rissa tra molti contendenti, oppure c'è chi ama l'idea di restare tranquillo e di far avanzare il proprio popolo fino a farlo prosperare ed arrivare, letteralmente, alle stelle. Io rientro in quest'ultima categoria, per cui il mio scopo in ogni mia partita non era tanto quello di primeggiare sugli altri (cosa che di fatto però poi è sempre accaduto) ma di portare i mie sudditi ad essere il più progrediti possibile.



A parte una breve parentesi negli anni '90 su Civilization 2 che però non mi ha lasciato particolari ricordi (se non che la grafica era vista un po' di sbieco), mi sono catapultato direttamente su questo sesto capitolo, saltando tutti i gradini evolutivi che hanno trasformato il gioco in trent'anni di carriera. Per cui non ho davvero idea se le caratteristiche che ho trovato diverse dall'originale siano state introdotte in questo ultimo nato o se arrivano per l'appunto dagli altri capitoli della serie. Devo però riconoscere che lo spirito del primo Civilization è stato conservato in toto e che sono rimasto puntualmente rapito dal loop "un altro turno e poi vado a dormire" che mi ha portato a fare più di una volta le ore piccole!


Le possibilità di personalizzare la partita a proprio piacimento è davvero eccellente, per cui il gioco può regalare a chiunque l'esperienza che cerca: numero di contendenti, grandezza della mappa, età del pianeta, grado di aggressività dei nemici, condizioni di vittoria eccetera eccetera. L'adattamento dell'interfaccia su console, che prevede l'uso del joypad, è perfettamente riuscito e non ho praticamente mai avuto problemi di sorta, mentre la realizzazione grafica/sonora è nella media per un titolo di questo tipo. Le scenette di costruzione dei veri miglioramenti cittadini non esistono più (a parte che nel caso si costruisca una delle "meraviglie"), in quanto ora i palazzi e i distretti vengono direttamente posizionati sulla mappa generale nei pressi del centro cittadino, e turno dopo turno è visibile ogni cantiere durante le sue fasi di sviluppo. Anche gli scontri armati hanno delle brevi animazioni, piccole e carine al punto che non mi sono ancora venute a noia dopo decine di ore di gioco.



Il gioco ha acquisito alcuni piani complessità nella gestione delle politiche e delle religioni, mentre sono state semplificate alcune meccaniche relativamente alla gestione delle strade e, in generale, del territorio. Un po' mi dispiace perché l'aspetto diplomatico secondo me è quella meno interessante tra tutte le cose che si possono fare, mentre costruire strade e ferrovie mi è sempre piaciuto un sacco. Infine gli avanzamenti tecnologici sono divisi in due rami differenti: quelli strettamente tecnico/scientifiche e quelli culturali/civili, così che è possibile sviluppare ad esempio una nuova forma di governo contemporaneamente all'invenzioni dell'elettricità.



Tirando le somme questo Civilization 6 è una versione ammodernata del vecchio e favoloso classico su cui ho trascorso ore ore ai tempi dell'Amiga (e anche dopo), un'evoluzione dove la maggior parte degli aspetti fondamentali è rimasto immutato, e questo è un bene. Nessuna delle novità mi ha particolarmente impressionato o mi hai mai fatto pensare che fosse necessaria per il bene del giocatore, ma non ho travato nulla nemmeno che mi abbia infastidito: l'esperienza di gioco è sufficientemente diversificata da quanto ero abituato a vedere per giustificare l'esistenza di questo titolo, ma le affascinanti meccaniche alla base di tutto il gioco sono rimaste praticamente le stesse, per cui Civilization VI - da parte mia - è un titolo assolutamente consigliato.



9 commenti:

  1. Questo titolo è una MERAVIGLIA!
    Giocato per un centinaio di ore su PS4/5 (sino al platino ovviamente). 😆
    Il problema è quanto ti prende ed il tempo scorre via che è una bellezza! Mi era piaciuto talmente tanto che avevo anche scaricato la demo da 150 turni su Android, che purtroppo è risultata non compatibile (testi illeggibili).
    Che leader prediligi? Io Barbarossa e non mi sta tanto simpatica Cleopatra (da quando sul tutorial mi faceva regolarmente il mazzo!)
    Comunque con i settaggi standard le partite mi duravano GIORNI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso il Romano, mi sembrava quello più "facile". Mia moglie ha tentato una parita con caterina de'medici ma non è riuscita a comprendere bene il gioco (non aveva mai visto un civ, prima). Nel mio caso ho fatto mondo enorme, con tante terre emerse, temperato, poche città stato (tipo 7), difficoltà colono e vittoria arrivando su Alpha Centauri. Infatti a me piace sviluppare la civiltà, popolare il pianeta, diventare avanzatissimo. Al contrario l'aspetto militare mi interessa poco, quanto basta per debellare gli altri, anche se i barbari danno sempre filo da torcere. Insomma non lo gioco tanto come strategico, quanto più come un Farmville, se capisco cosa intendo. Mi piace così.

      Elimina
    2. Io avevo giocato tantissimi anni fa e non ricordavo proprio niente, è stata tosta iniziare, ho dovuto proprio "studiare" con un sacco di video tutorial! Anche a me piace sviluppare, è che poi mi rompo e inizio a distruggere! 😆 Un po' come con Godzilla in Sim City. 😂

      Elimina
    3. Devo aggiungere che la mia padrona si è incapponita e ci sta giocando come se non ci fosse un domani, peccato che si sta beccando anche diversi bug assolutamente pazzeschi (crash, opzioni attive che non funzionano ecc), mentre io non ne ho incontrato nemmeno uno!

      Elimina
    4. Capisco benissimo, se non l'avessi disinstallato a furia di "faccio solo un altro turno" sarei ancora lì a giocare! 😊😅 E fortuna che non ho trovato una versione mobile funzionante! 😉

      Elimina
    5. Ah be se vuoi su android c'è, costa un bel po però (considerando che si tratta di un app eh)

      Elimina
    6. Lo avevo scaricato ma non è compatibile con gli Android "moderni", era ingiocabile. Dovrei provare con l'emulatore che consigli tu. Ho scaricato anche "UnCiv" ma non mi è piaciuto per via della grafica troppo minimalista.

      Elimina
  2. Io ho giocato il primo civilization ma non so se su amiga o su PC (propendo per il primo con il quale ho giocato senz'altro Railroad tychoon...), ricordo comunque che rimasi molto male quando un mio cacciatorpediniere (che se non erro era l'unità più potente) venne distrutto da un soldatino del 1800 col moschetto.... E poi non riuscivo mai a mettere la democrazia perché, per paura di venire aggredito , lasciavo sempre una guarnigione a difesa della città e i cittadini si incazzano di brutto!!!! Ho anche giocato Civilization Revolution ma era molto facile se non ricordo male. Cmq il mio preferito è il derivativo Master of Magic, a quello ho giocato veramente tantissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Railroad Taycoon... che bei ricordi... natale del 1990 mi pare, ci ho giocato fino alla nausea.

    RispondiElimina