giovedì 7 aprile 2022

Resident Evil 7: Biohazard

 


Resident Evil 7: Biohazard - 2017 - Versione Playstation 4

Questo Resident Evil 7: Biohazard rieasce a riprendere un po' lo spirito dei primissimi episodi della serie, introducendo prima di tutto una location decadente e inquietante, la necessità di girare avanti e indietro sui propri passi in un modo quasi mai eccessivo, e risveglia certe sensazioni mai sopite, tipo la tranquillizzante atmosfera delle stanze dove si può salvare o il fatto che i corridoi e le stanze, dopo un po' di ore, diventano quasi luoghi famigliari... cose che chi ama la serie fin dal primo capitolo conosce molto bene.


Non amo però i giochi in prima persona, e purtroppo questo RE7 si sviluppa tutto in prima persona (si può giocare addirittura col visore VT): sicuramente la cosa funziona molto bene a livello di immedesimazione, al punto che ti trovi a voltarti per guardarti dietro alle spalle ogni 10 secondi, ma rende anche il gioco piuttosto stancante dopo qualche ora di gioco. E chissà, forse questo è uno dei motivi per cui RE7 alla fine è abbastanza breve, potendolo finire tranquillamente in una decina di ore.


La prima persona rende tra l'altro gli scontri un po' confusionari e anche semplicemente fuggire può diventare problematico. Insomma questa impostazione di gioco va benissimo per fare paura, ma non migliora affatto l'aspetto ludico. E se, come nel mio caso, la paura non arriva perché semplicemente non sono una persona impressionabile, girare per questi ambienti bui e poco originali può diventare fin anche noioso.


Il gioco vuole fare paura anche attraverso l'espediente del macabro: arti mozzati, teste aperte in due, gente che si ciba di vermi e insetti, insomma sangue, merda e putrefazione. Anche questa è una cosa eccessivamente morbosa e, diciamolo, poco interessante a mio parere, ma se tu invece ami queste cose sicuramente non ne resterai deluso. A me non interessano questi particolari, preferisco come sempre l'aspetto ludico e qui alla fine cosa abbiamo? C'è un po' di esplorazione, qualche scontro (in particolare dopo metà gioco) e qualche blando enigma da risolvere, un po' poco. Mi sono trovato quindi abbastanza deluso da questo titolo, che alla fine non è molto di più di uno di quei famigerati walking simulator che io amo davvero davvero poco. In definitiva quindi lo consiglio solo se lo trovi a pochi euro, perché sicuramente ha il potenziale per appassionarti, ma potrebbe anche facilmente annoiarti (o schifarti, se non ami il "gore").



Nessun commento:

Posta un commento