venerdì 29 aprile 2022

Trauma Center: Under the Knife



Trauma Center: Under the Knife - 2006 - Versione Nintendo Ds 


Trauma Center è un gioco dalla doppia anima: da una parte abbiamo un racconto, una "visual novel", molto articolato, avvincente, pieno di svolte e colpi di scena. Dall'altra c'è un giochino in stile "allegro chirugo" in cui sono richiesti precisione e tempismo nel compiere una serie di azioni di per sé elementari ma che vanno fatte nell'ordine giusto e, soprattutto, molto velocemente.


Per quanto riguarda la parte "racconto" - come ho detto - siamo di fronte a qualcosa di molto ben fatto, con personaggi simpatici e un po' strampalati che ricordano quelli di Phoenix Wright in quanto a registro comico e intelligenza media. Si tratta però di una visual novel, e per quanto i dialoghi siano abbastanza succinti e quasi mai noiosi, per me è una palla stare davanti allo schermo a leggere le chiacchiere di questi personaggi senza alcuna interattività. 



La parte "operazioni" invece è molto più interessante anche se limitata nelle opzioni e, a mio parere, un po' rovinata dall'eccessiva difficoltà. Prima di tutto bisogna ricordarsi come operare: se disgraziatamente passano giorni tra un'operazione e l'altra capita che non ti ricordi più l'ordine delle azioni da intraprendere e quindi sei fregato, in quanto non c'è un manuale da consultare per rinfrescarsi la memoria. Oltre a questo c'è sempre pochissimo tempo per fare tutto, altrimenti il paziente crepa e il gioco finisce.


Per questo motivo sono combattuto nel consigliarti o no questo gioco. Diciamo che se ti piace leggere storie e puoi farlo con una certa dedizione per tutte le 9-10 ore di gioco richieste, Trauma Center può regalarti un'ottima esperienza. Altrimenti forse non è il gioco che fa per te.


Nessun commento:

Posta un commento