martedì 19 aprile 2022

The Elder Scrolls IV: Oblivion

 


The Elder Scrolls IV: Oblivion - 2006 - Versione PC

Oblivion non sarà certo ricordato per la trama avvincente, né per le sue "sub-quest" ricche ed interessanti ma, non c'è alcun dubbio, resta una pietra miliare nella produzione dei giochi di ruolo occidentali, e non solo quelli occidentali a ben vedere. Oblivion fu infatti uno dei primi titoli a raggiungere un tale livello di dettaglio nel rappresentare un mondo aperto, da far sembrare al giocatore di essere davvero in una terra mistica e lontana, perso tra panorami ricchi di laghi, monti e foreste. Un balzo enorme rispetto ai suoi predecessori Daggerfall e soprattutto Morrowind, che pur essendo giochi ottimi e con una amplissima offerta di cose da fare, avevano ancora un aspetto molto compromesso dalla poca potenza dall'hardware su cui erano stati sviluppati, ed erano tutto tranne che "realistici" nella rappresentazione dell'universo di gioco.



Con Oblivion invece finalmente sembrava di essere davvero stati catapultati in un mondo fantasy tutto da esplorare. Devo dire che pur se graficamente non regge minimamente il confronto, come è ovvio, con un moderno  Elden Ring o un Assassin's Creed qualunque, e per lo meno visto nella sua versione "liscia" per PC oggi il mondo di Oblivion sembra decisamente finto, tuttavia giocandoci questo titolo riesce ancora oggi a far emergere tutto il suo fascino. Per quanto possa sembrare assurdo nel 2022, in quella mezz'oretta che mi ci è voluta per iniziare il gioco ed uscire dalle fogne mi sono riappassionato al punto da volerci giocare ancora per ore, come non mi accadeva da tempo con giochi di ruolo ben più moderni. Insomma, anche se Oblivion è solo uno dei tanti gradini che ci sono stati nell'evoluzione che la serie Elder Scrolls, e un po' tutta l'industria del videogioco, ha percorso negli ultimi 20 anni, rappresenta tuttavia un gradino molto importante, con delle meccaniche ancora valide ed attuali, con alcuni elementi antichi ma molto seducenti (ad esempio l'auto-mapping in stile disegno su pergamena... un elemento che da solo fa più atmosfera di mille altre cose), e soprattutto sfoggia un design degli ambienti molto originale e può contare su una colonna sonora fantastica che, pur presentando solo una manciata di brani, è una delle più belle della storia dei videogiochi fantasy, 



Probabilmente sono un po' di parte, del resto ho comprato l'XBOX 360 nella primavera del 2006 solo ed esclusivamente per giocare ad Oblivion, e ricordo che la mia fidanzata ed io litigavamo (oltre che per tutte le altre cose) anche per dividerci il tempo sulla nuova console. Oblivion ci aveva davvero stregati e non ci deluse per nulla, nonostante i comandi con il joypad (oggi invece, come cambiano i tempi, ho trovato scomoda la combo mouse+tastiera!) e nonostante i caricamenti che su console erano lunghissimi. Oggi mi rendo conto che Oblivion era oggettivamente un gran gioco, e come tale va ricordato. Assolutamente da provare, perché nonostante alcune meccaniche oggi un po' stantie è ancora in grado di intrattenere e divertire.



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