venerdì 23 settembre 2022

Elden Ring

 


Elden Ring - 2022  - Versione Playstation 5


Credo che ormai sia stato detto tutto quello che si poteva dire relativamente a questo gioco, per cui vado direttamente a raccontarti la mia esperienza. Ho iniziato il gioco a Marzo e, complice una bella infezione di Covid, in meno di un mese ho fatto quasi 200 ore di gioco, arrivando ad un soffio dalla fine dell'avventura e avendo spolpato più del 95% dei dungeon e dei relativi boss.



Arrivato a quel punto ho sentito l'esigenza di staccarmi e fare altro. Ho iniziato facendomi una bella partita a... Dark Souls ! Sì lo so, sembra assurdo, ma giocando come guerriero a Elden Ring mi è venuta voglia di provare una "run" a Dark Souls utilizzando un mago. Fatto questo, dopo qualche giorno (Dark Souls diventa sorprendentemente veloce da finire quando lo si conosce bene) ho iniziato ad inanellare una quantità di altri giochi e, insomma, ho riperso in mano Elden Ring solo a metà Settembre!



Adesso che l'ho finito posso finalmente dare un mio giudizio ben ponderato, con oltre 200 ore sul groppone: Elden Ring è un gioco favoloso, enorme e divertentissimo! Giocandoci ho ritrovato le stesse sensazioni di meraviglia e senso di avventura che nel passato mi avevano dato solo giochi come Oblivion o il primo Dark Souls, in un mix tra esplorazione, mistero ed un esaltante sviluppo delle abilità del nostro personaggio da lasciarti praticamente incollato allo schermo. L'unica cosa che non ho amato particolarmente è la direzione artistica con la quale hanno plasmato il mondo di gioco nella sua parte più "naturalistica", con lande arancioni, paludi, boschi e prati poco realistici. Anche le parti nevose le ho trovate poco interessanti, ma si tratta più che altro di un problema estetico, non certo contenutistico. Le parti cittadine, i castelli e le segrete in generale le ho trovate invece fantastiche!


Elden Ring ha talmente tanti contenuti, cose da fare e da vedere, nemici di affrontare, armi da trovare e magie da imparare che si corre il rischio di non poterne più, cosa che mi è effettivamente capitata, ma solo dopo un monte ore altissimo. Ma come accade solo con i grandi giochi, basta rimetterci le mani sopra per qualche minuto per ritrovarsi totalmente assorbiti e iniziare a fare cose che, inevitabilmente, ricominceranno a sottrarti ore su ore di vita!



Come in tutti i "Souls" anche qui si rischia di perdersi un sacco di contenuti, quest aggiuntive, addirittura enormi zone da esplorare, in special modo se si procede a testa bassa e senza confrontarsi con altri giocatori, ma è davvero un problema? Secondo me no, anzi è proprio il bello di questo gioco: la possibilità di vivere la propria avventura ed accumulare esperienze magari uniche che altri giocatori non hanno vissuto. E se proprio sei un "completista" allora nulla ti impedisce di consultare una delle innumerevoli guide che si trovano online.



In definitiva sono tra le persone che ritengono Elden Ring un gioco "epocale", uno di quei titoli che hanno fatto la storia, e probabilmente entra di diritto nella "top ten" dei miei giochi preferiti di tutti i tempi. Assolutamente da provare, gustare, vivere.




Nessun commento:

Posta un commento