martedì 30 maggio 2023

Sprint

 




Sprint 1 - 1978 - Versione arcade


Sprint 1, o Sprint 2 a seconda di quanti volanti erano presenti sul cabinato, è un maledettissimo gioco di corse con visuale dall'alto che arrivò in molti bar/ristoranti della mia zona verso il 1978, quando il sottoscritto aveva 6 o 7 anni, e quindi era totalmente incapace di domare questo terrificante arcade che faceva di tutto per far incazzare anche il bambino più paziente. 


Era però uno dei prima giochi elettronici da bar che ebbi l'onore di vedere e provare, per cui qualche 50 lire ce l'ho buttato dentro, non riuscendo peraltro a completare mai nemmeno un giro senza sbattere malamente sui bordi o finendo col fare terribili scivolate sull'olio. Pazienza che fosse in bianco e nero, pazienza che fosse difficilissimo, ci volevo comunque giocare e finiva sempre che mi sentivo scemo, visti gli insuccessi. In ogni caso odio ancora questo gioco dalla grafica minimale e dalla difficoltà sovraumana, per cui ti consiglio di restarci alla larga.


15 commenti:

  1. Sai che invece, grazie ad un amico, che è venuto a fare una partita a casa (come ai vecchi tempi!), ho scoperto "Super Sprint" che colpevolmente non conoscevo (immagino sia l'evoluzione dell'originale). Mi è piaciuto un sacco, anche perché mi ricorda molto "Indy Heat", un gioco che su Amiga adoravo! A questo giro non ti credo, vado a provare Sprint! :)))

    RispondiElimina
  2. Concettualmente è lo stesso gioco (ok, qui le piste sono piatte, ma per il resto è simile), e devi immaginarti che si giocava con un volante + freno ed acceleratore a pedale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cambia tutto, guidare in piedi con pedali e quei volantini era un incubo, io ho ricordo del cabinato di Off-road con le tre postazioni.
      Comunque lo provo, ormai mi hai messo la curiosità. :)

      Elimina
    2. Macché, non sono ancora riuscito a giocarci! :P Questo weekend ero fuori e il resto del tempo l'ho dedicato ai nuovi "progetti creativi" :))) Comunque vedo se riesco a fare un video della prima partita in assoluto, così vedrau quanto sono scarso! XD

      Elimina
    3. https://vm.tiktok.com/ZGJxTTmep/

      Elimina
    4. Comunque non è malvagio, vista anche l'età. Nonostante sia difficile ti viene voglia di rigiocare, fosse solo per migliorare il tuo record personale. Gli avversari però sono proprio bastardissimi! 🤬

      Elimina
    5. 😆😆😆😆😆😆😆😆 Dai che uno spazio lo trovi anche tu! 😃😃😃😃😃😃

      Elimina
    6. In questo momento la vedo difficile... ma tra qualche tempo chissà!

      Elimina
    7. Giusto così, prima devi prendere un visore per la VR! 😎😉

      Elimina
    8. Ti consiglio di dargli una possibilità, anche solo provarlo qualche giorno e al massimo fare il reso. Vale la spesa anche per l'utilizzo in modalità cinema maxischermo con i giochi 2D ed anche gli auricolari con suono 3D (inclusi) non sono malaccio. Sei già sopravvissuto la prima volta, riuscirai a domare anche la VR! 💪🏻🤠🤙🏻🐎

      Elimina
    9. Non so.... davvero sono combattuto... ci penserò a Natale :-)

      Elimina
  3. Ecco io sono leggermente più giovane di te (sempre antico resto anche nelle idee) ma mi ricordo supersprint con il volante dallo sterzo infinito che ti faceva andare fuori pista in 4 e 4 otto. Era piuttosto diffuso nelle sale che frequentavo.... Lo sprint originale invece non l'ho mai visto!

    RispondiElimina
  4. Più che altro era nei bar della riviera, mi ricordo che ogni volta che i miei mi portavano in trattoria o in posti analoghi finiva sempre che ci giocavo... e ricordo che spesso davano la scossa!

    RispondiElimina