giovedì 29 giugno 2023

Ullisprick

 


Ullisprick - 1991 - Versione Amiga


Ogni tantissimo concedimi di fare un tuffo nel retrogaming con un gioco... fatto da me! Questa volta spenderò due parole per Ullisprick, un'avventura testuale demenziale che ho pubblicato come freeware nel 1991 per Amiga. Nel produrla mi ero chiaramente ispirato ai titoli della Magnetic Scroll, e infatti il sistema prevedeva una schermata nera con solo testo bianco sulla quale si potevano alzare ed abbassare, come se fossero delle tendine, alcune immagini statiche (di norma una ogni 3 o 4 ambienti di gioco); ho sempre pensato che questo fosse un ottimo modo per impostare la visualizzazione delle avventure testuali perché le immagini potevano essere così tenute nascoste o meno, ampliando l'aera testuale, con un semplice movimento del mouse.


Parlando delle immagini, alcune delle quali le puoi vedere a corredo di questo articolo, non posso dire che fossero eccezionali, ma facevano comunque il loro sporco lavoro, soprattutto se valuti che le ho disegnate a mano io personalmente e che non sono certamente un grafico! Le immagini in programmi come questi servono a dare un tocco d'atmosfera al gioco, e nel loro piccolo, secondo me, questi disegni ci riuscivano.


Ho anche inserito degli effetti sonori, quali il mitico "belin che bravo" qualora si fosse risolto un enigma, e vi sono anche un brano musicale di apertura e uno, davvero mitico, di chiusura. Conclude l'aspetto tecnico il parser, cioè l'interfaccia uomo/macchina, invero piuttosto arcaica nella gestione del lessico, ma capace di capire parecchie parole. Insomma, detta così Ullisprick sembrerebbe quasi un buon gioco, allo stesso livello dei titoli commerciali dell'epoca.



Purtroppo però il mio giochino ha parecchie criticità che lo rendono noioso da risolvere e quasi impossibile da terminare. La più gande: non c'è un comando Save. Il gioco è breve, lo si risolve in 10 minuti se sai cosa fare, ma la presenza di morti improvvise rende obbligatorio dover ricominciare il gioco diverse volte (se non si ha la soluzione in mano, ovviamente). E per ricominciare.... bisogna resettare l'Amiga e attendere che il gioco carichi... insomma una pena che ti porta via anche 3 minuti, oltre al fatto che devi rigiocare tutto fino al punto della morte! Grazie a Dio tutto questo è solo un lontano ricordo grazie agli emulatori e la possibilità di salvare lo stato del gioco in qualunque momento, ma nel 1991 questo era un grandissimo difetto.


Altri problemi non meno importanti sono fondamentalmente alcuni errori grammaticali tra cui uno importantissimo su un oggetto chiave, uno stalattitone, indicato come stalattittone, Ovviamente se l'utente scrive il termine nel modo sbagliato non riesce a progredire! Inoltre, come detto, il gioco è breve e presenta pochi enigmi, alcuni davvero difficili e che richiedono un po' di tentativi per azzeccare la mossa giusta... non proprio il massimo, me ne rendo conto. Infine il gioco ha anche un momento abbastanza volgare (vedi foto qui sopra) per cui non va nemmeno lasciato a portata dei bambini :-)



Tuttavia amo Ullisprick, ricordo quando mi ci sia divertito a produrlo e quanto rimasi frustrato nell'aver terminato la memoria a disposizione (ecco perché il gioco è breve e non si può salvare). Se vuoi provarlo dovresti facilmente trovarlo sui siti di rom (su archive.org ad esempio) ma soprattutto appena compare lo schermo dei titoli SALVA LO STATO in modo da non dover ricaricare tutto se muori e... chiedi a me se non riesci a progredire!




10 commenti:

  1. Ecco un altro AUTORE che avreste dovuto citare in puntata! 😂😂😂
    MITICO! Se mi dici dove recuperare sia questo (con soluzione inclusa però 😜) e Caztri una partitella me la faccio volentieri questa estate!

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    1. E complimenti per la grafica! 😲 Hai usato il Deluxe Paint? 🤔 Ma soprattutto, come hai imparato a sviluppare giochi per Amiga? 😱

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    2. Certamente: ho disegnato tutto col delux paint mentre il gioco è sviluppato in Amos, che era un basic avanzato.
      Ecco il links per caztri (su planet emu!!!) e Ullisprick
      https://www.planetemu.net/rom/commodore-amiga-games-adf/super-caztri-1991-gargoyle-software-it-cr-ram-jam

      https://archive.org/download/commodore-amiga-games-public-domain-adf/Ullisprick%20v1.0%20%281991%29%28Gargoyle%20Software%29%28it%29%28PD%29%5BAMOS%5D.zip

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    3. Metti gli emulatori in modalità Amga500 possibilmente senza espansioni di memoria perché rischi che i giochi non funzionino tanto bene, sono programmati col culo! :-P

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    4. Ho provato a giocare a SuperCaztri, mi sono beccato solo dei vaff***** e sei un faccione! 🤷😂😂😂😂😂😂😂😂😂

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    5. È velocissimo, avrò forse sbagliato la configurazione su Retroarch o è proprio così? Già col touch del telefono è difficile di suo, così non si riesce proprio! 😂😂😂😂

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    6. Ullisprik fantastico! Indovina... "Tua madre, tuo padre e tuo fratello" 😂😂😂😂

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    7. Caztri va giocato con joystick, non ci sono cazzi, alcuni passaggi sono veramente veloci.

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  2. Questo mi ricorda che molti anni fa anche io con un paio di amici eravamo partiti per la tangente e avevamo deciso di farci il nostro videogioco.... Prima uno sparatutto, poi un picchiaduro ad incontri (e si avevamo ambizioni modeste), di cui ricordo ancora un personaggio il "chirurgo pazzo" con camice e mascherina verde, infine un picchiaduro a scorrimento con personaggi simil Simpson e il protagonista che si chiamava Cliff... Di tutte queste vampate creative ci rimase solo la presentazione animata dell'ultimo progetto fatta con Deluxe Paint 4 molto molto carina.... Purtroppo il programmatore ci diede pezza e noi eravamo troppo pigri per metterci a studiare Amos... Te invece qualcosa hai combinato: non mi sembra che l'aspetto grafico delle tue creazioni fosse da disprezzare ma non capisco sta fissa col sesso!!! 🤣 Mai pensato di rimetterti a fare qualcosa invece di cazzeggiare su tik tok???

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  3. Se ti piacciono le avventure testuali tre anni fa ho pubblicato "il tesoro della sala giochi" che è demenziale ma è un progetto serio, se non altro non ci sono cazzi sparsi per il gioco. Se ti va di provarlo (classico gioco programmato in Inform) dimmi che ne pensi.

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