martedì 12 settembre 2023

Turbo Tape

 



Turbo Tape - 1983 - Versione Commodore 64

Se ripenso alla prima cosa che ho caricato sul mio fiammante Commodore64 mi vengono di sicuro in mente dei giochi come The Ring of Power, Ghostbusters o Pole Position. La realtà è ben diversa: questi giochi erano tra i primi presenti in ordine sequenziale sulla cassetta che mi ero preparato a casa del mio compagno di banco (possessore da mesi del meraviglioso home computer della Commodore) ma la primissima cosa che era presente su quel nastro e che ho caricato in memoria è stata in realtà questa piccola utility, tanto spartana nella grafica quanto utilissima per chi come me non aveva il disk drive né alcun gioco originale: il Turbo Tape! Grazie a questo magico programma era possibile salvare e poi caricare  su cassetta qualunque gioco in tempi davvero brevi e consumando poco nastro: si parla di un minuto al massimo per gioco e, credimi, era davvero un tempo d'attesa più che accettabile. E il tutto era semplicissimo da fare. E per almeno un paio di mesi la schermata del turbo tape era per me come la vera schermata del sistema operativo del computer, molto più di quella blu e azzurrina che tutti conosciamo. Lode quindi al Turbo Tape e al suo inventore, senza il quale probabilmente tutta la mia esperienza su Commodore 64 sarebbe stata ben diversa (e peggiore)!

5 commenti:

  1. Mai visto! 🤨😅 In compenso ho recuperato alla grande sulla generazione successiva col buon X-Copy 😬😬😬

    RispondiElimina
  2. Io avevo xcopy 2 che ogni volta che trovava un settore danneggiato mandava in guru meditation l'amiga..... solo dopo diversi anni riuscimmo a reperire un xcopypro che invece non dava questo problema.. per fortuna... Questo turno tape invece non l'ho mai usato, noi aspettavamo pazientemente i caricamenti della cassetta...

    RispondiElimina
  3. credimi, accelerava un sacco. Ma funzionava solo con le copie piratozze ovviamente, quelle che potevi caricare e poi dare RUN... ragazzi che tempi, era veramente qualcosa di pionieristico. Speriamo che questi ricordi non vadano persi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 2023 si chiamano "copie di backup" 😂😂😂 Comunque un modo per passare il tempo lo avevamo inventato, mi hai dato lo spunto per un post 😆

      Elimina