lunedì 18 settembre 2023

Legend of Grimrock 2



Legend of Grimrock 2 - 2015 - Versione Pc


Ho già parlato qualche mese fa di Legend of Grimrock, un meraviglioso clone di Dungeon Master... e quando dico "clone" intendo proprio che il nuovo gioco che si rifà all'altro per un buon 90%, sia come meccaniche che come progressione, grafica e sonoro. Se quindi hai amato il primo Dungeon Master (e il suo add-on Chaos Strikes Back) non potrai non amare il primo Grimrock, garantito. Per il suo seguito i creatori di Grimrock hanno pensato di fare la stessa cosa pensata da quelli di Dungeon Master: fare un gioco più grosso, ma con sezioni all'aperto che conducono a tanti diversi dungeon più piccoli, piuttosto che ricorrere ad un unico grosso complesso di segrete che scendono sempre più in profondità. 



Mai scelta in entrambi i casi fu più sbagliata (a mio modesto parere)! Pensa che Dungeon Master 2 non l'ho mai recensito perché non ho mai trovato il coraggio di rigiocarlo tanto mi aveva deluso ed annoiato. Grimrock 2 è decisamente riuscito meglio, ma ha fondamentalmente gli stessi problemi: le zone all'aperto sono poco avvincenti, poco intriganti, poco realistiche. Quelle nei dungeon invece non sono mai così complesse da risultare memorabili e alla fine, tra l'altro, si finisce a vagare tra l'una e l'altra grotta/segreta senza capire nemmeno bene dove andare davvero. Quello che manca è un percorso chiaro e univoco perché il gioco lascia troppo spazio all'esplorazione di questi "esterni", che spezzano il gioco, senza invece costringerti a scendere sempre più in profondità verso l'Inferno, cosa che sarebbe alquanto preferibile. 



E tutto questo porta presto alla noia visto che, diciamolo, i dungeon crawler in soggettiva a caselle non è che sono proprio così vari in quello che offrono anche a livelli di gameplay. Se quindi si allunga il brodo ecco che non ti senti così incentivato ad andare avanti. Il gioco è inoltre incredibilmente pesante da gestire (ok io ho un computer ridicolo, ma qui l'ottimizzazione manca proprio) per cui non mi sento affatto di consigliarlo, mentre al contrario il primo Grimrock resta un titolo eccezionale.



Nessun commento:

Posta un commento