sabato 2 settembre 2023

31109: Il galeone (3 in 1)

 


Set 31109 - anno 2020  (1242 pezzi)

Gran bel set, questo 31109! Ci consente di costruire un bel galeone piuttosto voluminoso, ricco di dettagli (cannoni, polena, cabina del capitano, squalo, gabbiano, cesto del tesoro, e 3 pirati assortiti + uno scheletro), con le vele fatte di pezzi di lego e non con semplice stoffa come accade nei (bellissimi) galeoni de I Pirati dei Caraibi, e quest'ultima è una scelta - a mio avviso - davvero azzeccata. Pur contando pochi pezzi il risultato è magnifico, non manca davvero nulla e, come detto, anche le dimensioni sono più che generose. E' inoltre possibile con gli stessi pezzi costruire anche altri due progetti: il primo è l'isola del tesoro (custodito nella grotta a forma di teschio, con tanto di palma, scimmia e scialuppe) che forse non è meraviglioso ma è comunque perfettamente nello stile del set; il secondo è invece la casa dei pirati che, pur essendo piccolina, non ha nulla da invidiare ad un eventuale set a sé stante, ricca com'è di particolari (ruota del mulino, carretto, pappagallo, amaca, puleggia...) e d è assolutamente perfetta per il genere di ambientazione.


Come si capisce da quanto ho scritto fino ad ora, questo è un set assolutamente valido a tutto tondo, ma anche limitando il giudizio al solo soggetto principale non posso che consigliarne a tutti l'acquisto, anche perché non è tra i set più costosi per quello che offre: un galeone grande e bello (ed eventualmente due costruzioni alternative di qualità) capace di essere anche un ottimo giocattolo come ormai capita raramente coi set più recenti.


Valutazione: 9/10

Prezzo nuovo: eur 120


3 commenti:

  1. Dopo i set medievali, quelli dei pirati erano i miei preferiti. Io avevo il galeone, ma era un modello di parecchi anni fa, mi pare avesse le vele di carta. Ricordo che mi piaceva un sacco la scimmietta. 😊

    RispondiElimina
  2. Se non sbaglio era dei tempi in cui uscivano i set dedicati a Robin Hood.

    RispondiElimina
  3. Io non ho quasi nulla dei pirati a parte questo set (ne ho uno con una zattera del naufrago, ma è minimale). In compenso ho due navi dei pirati dei caraibi (le trovi in questo blog) e sono stupende. Sono tra i pochi set che tengo montati in vista.

    RispondiElimina