giovedì 14 settembre 2023

Afterburner

 


Afterburner - 1987 - Versione Arcade


Primo impatto con questo gioco: sala giochi itinerante che viaggiava coi "baracconi" e che faceva (e tutt'ora fa) tappa a Genova in dicembre; cabinato enorme con una cloche pazzesca davanti ad uno schermo che all'epoca sembrava gigantesco; lampi di colori sgargianti, e suoni superpompati; e sullo schermo un'orgia di grafica velocissima che schizzava via in tutte le direzioni. Ebbene sì, quello che oggi persino sullo schermo di un cellulare sembra un ammasso di pixel grossi e sgranati, all'epoca sembrava un miracolo di potenza,  visto che all'epoca la grafica era bitmap e Afterburner sparava una grafica bitmap capace di ruotare e zoomare a velocità pazzesca con centinaia di colori e tantissimi sprite sullo schermo. Insomma, Afterburner dettava un nuovo standard tecnologico talmente lontano dai nostri home computer da farci rimanere basiti.



Il gioco in sé invece, anche in mezzo a tutto questo turbine di emozioni, non mi convinse mai più di tanto: troppo veloce, troppo confusionario, troppo limitato anche nella visuale, perché al di là di quanto accade nel livello dei canyon per il resto non si aveva mai l'idea di un vero e proprio traguardo da raggiungere, si volava e basta e in qualunque direzione, evitando i missili nemici e cercando di abbattere gli aerei avversari. A me questa cosa non ha mai esaltato, ma mi rendo conto che è una questione di gusti personali. Come esperienza spara-spara era senz'altro esaltante, e anzi posso dire che lo è tutt'ora.



In definitiva Afterburner è ancora un titolo giocabile, graficamente invecchiato male perché semplicemente è cambiata la tecnologia in questi quasi quarant'anni di tempo da quando è arrivato nelle sale giochi. Non credo che oggi sarebbe in grado di appassionare un giocatore nuovo, non quanto invece ci potrebbe riuscire un Out-run o uno Space Harrier, tanto per citare altri due titoli figli della stessa madre. Tuttavia resta un titolo valido e che ha lasciato un segno nella storia degli arcade e che merita un giro.



4 commenti:

  1. Tra cabinato e effetto "Top Gun" al cinema lo ricordo anche io con affetto. Devo dire che prediligo molto più i titoli in soggettiva e quindi non mi ha mai "preso" veramente. PS Lo dico a bassa voce... Space Harrier non mi piace... ma stasera metto il video! 😉😆

    RispondiElimina
  2. Space Harrier a me non piace affatto. Zero. Ma so che invece è amatissimo ancora adesso.

    RispondiElimina
  3. Ho inserito il link del tuo articolo nei commenti del mio video e me lo hanno rimosso segnalandolo come spam o contenuto ingannevole!🤦🏻‍♂️ Questi non sono normali! 🤷🏻‍♂️

    RispondiElimina
  4. Beh, del resto hanno rimosso i commenti di tutti quelli che scrivevano il titolo della canzone "brutta" in quanto li ritenevano offensivi!

    RispondiElimina