Metal Gear - 1987 - Versione MSX
Il primissimo Metal Gear ha quasi 40 anni e se li porta non proprio benino. La sua anima è duplice già nel gameplay: c'è lo stealth ma c'è anche tanta azione. C'è l'esplorazione, l'avventura, la gestione dell'inventario, ma ci sono anche i boss da sconfiggere. C'è però anche una monotonia di fondo molto marcata. L'aggiunta di breve scenette fatte all'interfono (come poi accadrà in tutta la serie) secondo me non aggiunge nulla ad un titolo che per quanto appassionante è anche molto ripetitivo per ambientazione e meccaniche.
Il gioco è interessante proprio perché introduce elementi che poi sono stati portati avanti per tutta la serie, ed è quindi a tutti gli effetti l'embrione da cui si sono sviluppati quei gran giochi che tutti conosciamo. Tuttavia ha una natura arcade ancora piuttosto marcata (ad iniziare dalla musichetta mortalmente ripetitiva che ci perseguita per tutto il gioco) che fa a pugni con quell'azione più ragionata e "avventurosa" che ci obbliga all'uso della tastiera per accedere alle varie funzioni dell'inventario.
Insomma siamo davanti ad un titolo impegnativo ma, a mio avviso, poco divertente se fruito dopo aver giocato ad alcuni dei capitoli successivi. Succede troppo poco, ci sono pochi momenti memorabili, la grafica è alquanto schematica. Tutto questo mi spinge a non considerare il primo Metal Gear un'esperienza obbligatoria. Carino ma poco gratificante per l'impegno che richiede.
Nessun commento:
Posta un commento