venerdì 27 ottobre 2023

Assassin's Creed (il primo!)



Assassin's Creed - 2007 - Versione Playstation 3


Pur essendo una delle mie serie preferite, la mia storia con Assassin's Creed non è iniziata tanto bene. Ho comprato la Playstation 3 dopo circa un anno che questa console uscì sul mercato, e cioè solo quando finalmente il prezzo si era ridimensionato di almeno un cinquantello. In quell'occasione, per non arrivare a casa a mani vuote, pescai un paio di giochi dal cestone di Mediaworld, il mucchio dove vengono buttati quei giochi che ti tirano dietro a meno di 10 euro, e tra questi c'era per l'appunto il primo Assassin's Creed. E non fu affatto amore a prima vista, per tutta una serie di motivi tra cui: frame rate traballante, ambientazione mediorientale poco eccitante, ricerca di collezionabili snervante (all'epoca la vedevo così) e un inizio piuttosto lento, tra le vicende nel "presente" e quelle nel passato. Insomma questo gioco non mi divertiva e meno che meno mi invogliava ad andare avanti.





Tutto cambiò quando invece iniziai a giocare ad Assassin's Creed 2, ma questa è un'altra storia. Sta di fatto che portato a termine il secondo episodio tornai sul primo ricominciandolo e riuscendo a portarlo a termine con una certa soddisfazione. Insomma, grazie al fatto che mi ero appassionato al secondo capitolo, riuscii ad apprezzare anche il prequel, pur restandomi ben chiari tutti i suoi limiti. Oggi questi limiti sono ancora più evidenti, ma sono anche tante le caratteristiche positive che al contrario sono ancora apprezzabili oggi, e che infatti fecero - e fanno tutt'ora - scuola per tantissimi altri giochi che vennero prodotti dopo di lui. Giocare ad Assassin's Creed nel 2023 è sorprendentemente piacevole, anche se mancano tutte le messe a punto e gli arricchimenti al gameplay che si sono succeduti evolvendo la serie nei quindici anni successivi. La storia narrata dal gioco è ancora interessante, i personaggi sono molto meno stupidi di tanti altri che si vedono oggi, e in definitiva il primo Assassin's Creed è ancora un gioco che ha qualcosa da dire al di là del suo valore storico. Per farla breve, se ne hai l'occasione e ancora non l'avessi fatto, devi assolutamente provarlo.



2 commenti:

  1. Io ci giocherei ma dovrei recuperare la versione per Xbox 360, dato che non credo sia disponibile per PS4. Tutti gli altri capitoli li ho amati ed anzi devo ancora giocare la trilogia iniziata con Origins che ho in libreria a prendere polvere virtuale! 🤦🏻‍♂️

    RispondiElimina
  2. io me li sono pappati tutti, dal primo all'ultimo, da inizio a fine!

    RispondiElimina