giovedì 26 ottobre 2023

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps & Beans

 

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps & Beans - 2017 - Versione Android

Ho finalmente, e doverosamente, provato questo gioco visto che ho intervistato Gerardo Verna, uno dei fondatori del Trinity Team. Ho optato per la versione Android perché era l'opzione più veloce, comoda ed economica, per cui purtroppo sono dovuto scendere a patti con i comandi su touch screen (con quello che ne consegue in facilità nel creare le combo e soprattutto nella leggibilità di quello che appare su schermo) ma ne ho guadagnato invece nel fatto che ci ho potuto giocare ovunque, senza alcuna restrizione.



E visto che la grafica è fatta nella più classica della pixel art (al punto che anche le scritte sono uguali per font e colori a quelle delle mitiche avventure della Lucas) sullo schermo di 6 pollici probabilmente sembra ancora più bella di quanto non apparirebbe su un 55 pollici. Se la grafica è quindi in pieno stile retrò, che dire invece della colonna sonora se non che è FANTASTICA? Le musiche originali prese da alcuni dei film più famosi della premiata coppia Spencer/Hill sono una gioia per le nostre orecchie e da sole, secondo me, valgono più di tutto il resto.



Per quanto riguarda invece "tutto il resto", per quanto possa capirne io di picchiaduro a scorrimento, ho trovato Slaps&Beans un gioco molto "retro" nelle sensazioni ludiche che regala, e non solo per i rimandi continui a film di 40 anni fa. Non vi sono quindi grandi finezze nel gameplay ma tante piccole trovate capaci di rendere l'esperienza di gioco caratterizzata quanto basta per invogliarti a giocare.



Sberle e cazzotti vanno a segno in modo soddisfacente, la storia è simpatica, gli scenari  a volte hanno anche un certo grado di interattività, e tutto insieme riporta quelle sensazioni un po' pioneristiche che provavo da ragazzo davanti ad un gioco un po' originale.



Sono presenti anche diversi mini giochi di livello piuttosto elementare, ma divertenti e capaci di spezzare il ritmo quanto basta per riposare i polpastrelli. Comunque tirando le somme il gioco vale completamente i pochi soldi necessari per installarlo sul tuo cellulare, e se un po' ti piace il genere non c'è davvero motivo per non provarlo. Inoltre si può anche giocare ad un livello di difficoltà talmente basso che chiunque prima o poi può arrivare a vedere la scena finale.


2 commenti:

  1. È bellissimo, io lo ho per PS4. L'ho iniziato una vita fa e lasciato in sospeso per continuare a giocarci con mio cognato. Si vede l'amore che hanno messo per la realizzazione. E poi Bud e Terence sono una coppia mitica! 🤩

    RispondiElimina
  2. In effetti è fatto con molta intelligenza, secondo me. Chiaramente è un prodotto confezionato con poche risorse, ma il risultato è proprio come doveva essere.

    RispondiElimina