sabato 21 ottobre 2023

Great Giana Sisters (Amiga)

 


Great Giana Sisters - 1987 - Versione Amiga


Premettendo che non ho mai giocato a Great Giana Sisters su Commodore 64 (dovetti aspettare di avere l'Amiga per poterlo provare), ricordo che non colsi subito l'estrema somiglianza tra questo gioco e quel Super Mario Bros da cui non solo storpiò il nome ma ne copiò sistema gioco, grafica e persino alcuni livelli, con piattaforme, nemici e bonus posizionati addirittura nello stesso modo! Insomma, per l'epoca questo gioco era un vero e proprio plagio e infatti ebbe vita breve nei negozi. In ogni caso nel 1988 non avevo mai visto il gioco Nintendo (benché ne avessi certamente sentito parlare) per cui per me Great Giana Sisters era solo un normale gioco di piattaforme a scorrimento come tanti, con un nome buffo che richiamava al noto Mario. Anzi, a volerla proprio dire tutta, questo titolo aveva ai miei occhi di diciassettenne una grafica piuttosto scarna e infantile, insomma nulla che mi risvegliasse un particolare interesse.



A tutto questo uniamo il fatto che i giochi di piattaforme non mi hanno mai esaltato (e sto usando un eufemismo) ed ecco che per tutti questi motivi del gioco in questione avrò visto, sì e no, i primi quattro o cinque livelli prima di riciclare il floppy disk con qualcosa di più interessante. Tuttavia di questo gioco mi rimase impressa la schermata del titolo in quanto aveva alcune cose assolutamente memorabili. Nell'ordine: la musica, bellissima, che infatti è rimasta un classico ed è remixata ancora adesso (come sempre ti consiglio il sito remix.kwed.org); poi c'era l'utilizzo dell'alta risoluzione che rendeva quella goffa e oggettivamente orribile immagine comunque meno pixelosa della norma (al prezzo di un vistoso sfarfallamento dello schermo); e per finire - sarà che avevo giusto diciassette anni - non ho mai dimenticato le tette di Giana!



Non sono quindi la persona più indicata né per una comparazione con il titolo da cui Great Giana Sisters si ispira (ma so che ne esce piuttosto ridimensionata), né per giudicare quanto il titolo sia effettivamente giocabile e quindi degno della tua considerazione. Adesso, giocandoci un po', mi sono anche divertito (al netto di una mia oggettiva difficoltà a mirare i salti e sparare ed evitare i mostri il tutto contemporaneamente) ma sono certo di poter dire che, musiche a parte, nulla di questo gioco si elevi dalla media, e anzi forse nella media non ci arriva nemmeno. Da provare solo per motivi storici.



5 commenti:

  1. Lo avevo anche io tra le mie "copie di backup" Amiga e come te non avevo mai giocato Super Mario Bros. La cosa buffa è che essendoci bloccati avevamo chiamato la redazione di TGM per chiedere aiuto, affermando di essere in possesso di una copia originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dall'altra parte del telefono ci risposero lapidari con una frase del tipo: non è possibile perché questo gioco non è in vendita nei negozi... Io e il mio amico siamo gelati, poi educatamente ci hanno detto che comunque non conoscevano trucchi per quel gioco.

      Elimina
    2. Qualche volta devo riordinare le idee e scrivere delle volte che ho contattato le redazioni delle riviste, ho tanti aneddoti che mi stanno tornando in mente! 😆🙃

      Elimina
  2. mai contattate in vita mia, non so se ne avrei avuto il coraggio! comunque siamo tutto orecchie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho da raccontare... 😆😆😆 Ti spoilero solo che alla fine non ci sopportavano più! 😂😂😂😂

      Elimina