lunedì 16 ottobre 2023

Final Fanasy X-II

 


Final Fantasy X-2 - 2003 - Versione Playstation2-3-4


Riguardo a Final Fantasy X-2 si possono dire tantissime cose, ma molto spesso vengono dette quelle più sbagliate. Che sono nell'ordine: è un gioco per bambinette, orrore: Yuna fa la "idol", è un insieme di minigiochi. La realtà è che nessuna di queste cose è vera, ma quel che é peggio vengono taciute altre cose che sono a ben vedere molto più importanti!



Che il gioco sia per bambinette e che Yuna sia una idol lo può dire solo chi il gioco l'ha visto di striscio su Youtube, in quanto Yuna non fa la cantante (quella del video di apertura non è lei!) e il gioco non è affatto semplice, né da giocare né da capire. Restano tematiche femminili in quanto le protagoniste sono ragazze, ma del resto in un mare enorme di titoli con protagonisti maschili che non fanno altro che cose "da maschi", questo chi può davvero considerarlo un difetto?



Il fatto invece che FFX2 possa essere considerato un insieme di minigiochi non è del tutto sbagliato, in quanto nel monte ore totale che si possono investire in questo gioco i - per l'appunto - minigiochi possono assumere un ruolo decisamente rilevante. Ma non sono ore di gioco obbligatorie, questi piccoli giochi sono un qualcosa in più che nel 70% dei casi possono essere TOTALMENTE ignorati, mentre per il restante 30% vanno affrontati per pochi minuti e poi, se lo vuoi, li puoi tranquillamente accantonare. Così ho fatto per alcuni di essi, mentre ad esempio il Blitzball o lo Sferocentro mi hanno appassionato per ore e ore. Insomma ce n'è per tutti i gusti!



Ma quello che conta e che nessuno ha mai detto è quanto sia bello esplorare Spira in questo nuovo gioco, quante cose ci siano da fare e vedere e, soprattutto, quanto sia splendido il sistema di combattimento. Le professioni che tanto avevano reso bello Final Fantasy Tactics qui ritornano in grande stile, con un sistema a turni in cui dare sfogo alle centinaia di diverse abilità che il gioco ci mette a disposizione per ogni personaggio. Mi spingo a dire che quello di Final Fantasy X-2 sia il "miglior battle" system della serie e non so che darei per avere un nuovo Final Fantasy con un sistema analogo!



Il gioco ha anche qualche problema, ma decisamente sono poca cosa rispetto a tutto il resto. Prima di tutto è necessario aver giocato Final Fantasy X, altrimenti sarebbe come vedere Ritorno al Futuro 3 senza aver visto i due film precedenti. Poi c'è certamente un certo riciclo nelle ambientazioni, la grafica e le situazioni (non nelle splendide musiche, per fortuna), ma non mancano corpose sezioni inedite. Infine i completisti si devono per forza rompere la testa azzeccando le scelte giuste da compiere nei momenti topici per ottenere il finale 100%, obbiettivo che senza una guida è pressoché impossibile centrare.



Ma tutto questo è nulla davanti ad un Final Fantasy davvero bellissimo, rovinato da una fama che non merita e che a ben vedere non ha riscontro nei fatti. Bellissimo, longevo e assolutamente consigliato.



Nessun commento:

Posta un commento