lunedì 13 maggio 2024

Mage Survival


Mage Survival - 2023 - Versione Android

Non ho mai fatto mistero quanto mi sia piaciuto, nella sua ignoranza totale, il buon vecchio Vampire Survivors, un gioco capace di assorbirti per ore, partita dopo partita. Pur trattandosi di un gioco terribilmente ripetitivo, le continue ricompense in termini di nuove abilità, personaggi e ambientazioni, mi davano un continuo incentivo alla prosecuzione del gioco, che sapeva diventare molto appagante nel momento in cui il nostro riusciva ad arrivare a livelli di invincibilità altissimi. Ad un certo punto però ho detto basta, il gioco mi aveva intrattenuto anche fin troppo, e tutti i nuovi DLC se ne sono potuti tranquillamente restare al loro posto, ho disinstallato il gioco che è diventato automaticamente un bel ricordo lontano.


Poi qualcuno mi ha nominato questo Mage Survival e la curiosità mi ha spinto a provarlo, pur essendo ancora oggi sazio di quel tipo di gameplay. Ebbene, Mage Survival si è rivelato esattamente per quello che si suppone sia: un clone spudorato di Vampire Survivors, dal punto di vista tecnico persino peggiore, con personaggi e mostri altamente ripetitivi. In particolare i mostri, sono sempre gli stessi: ciuffetti di peli pubici neri, globuli rossi e altre sfere più o meno scure. Anche il nostro avatar è sempre lo stesso, cambia solo il suo titolo (mago, stregone ecc) che ne differenzia l'arma iniziale e alcune caratteristiche di partenza, ma che ha sempre lo stesso (minimalissimo) aspetto.


Altra cosa molto deludente sono le ambientazioni, tutte assolutamente uguali, cambia solo la texture su cui si muove il tutto, ma non ci sono ostacoli né passaggi, abbiamo solo un immenso campo libero. In tutto questo però abbiamo un livello di distruzioni che fa impallidire anche l'originale Vampire Survivors, con decine di diverse abilità che tra l'altro si combinano tra loro per creare ulteriore distruzione. Esattamente come nel gioco a cui si ispira anche qui si finisce ben presto per trovarsi un set di abilità da mettere insieme, con il quale sentirsi relativamente sicuri, ed è qui forse il maggior pregio e difetto di questo clone: fin dalla prima partita il gioco ti riversa addosso tonnellate di magie, oggetto e abilità, per cui si arriva quasi subito a vedere la maggior parte dei contenuti del gioco. Insomma, molto presto diventa tutto abbastanza una routine.



Ci sono diversi modi per progredire, sviluppando i vari personaggi, le abilità e sbloccando nuovi livelli, ma tutto sa di già visto e, soprattutto, il gioco resta sempre uguale a se stesso. Da questo punto di vista era molto più interessante il buon Vampire Surivivors, ma sostanzialmente i due giochi si eguagliano, con Mage Survival leggermente più caciarone fin dalle prime battute. Chi dire quindi? Se il genere ti piace vale assolutamente la pena farci un giro, ma se cerchi qualcosa di un po' originale perché ti sei già riempito di Vampire Survivors a sazietù, beh allora lascia perdere.





Nessun commento:

Posta un commento