domenica 26 maggio 2024

Bloodborne



Bloodborne - 2015 - Versione Playstation 4


Sono passati nove anni, caro Bloodborne, e mi ricordo che mi eri piaciuto tanto tanto. Eppure in tutti questi anni non ti avevo mai ri-giocato, cosa che invece ho concesso - e più di una volta - a tutti i tuoi fratelli From Software. In questi anni, come mi capita spesso con tanti giochi, avevo dimenticato tante cose su di te: i luoghi, i boss, i segreti della tua mappa eccetera.


E' stata quindi in gran parte una riscoperta, un po' viziata dalle grandi aspettative che si hanno giocando un titolo che raccoglie solo lodi da quasi due lustri. Ed è stato bello riconoscere i posti che avevo già visitato anni addietro e che avevo magari collocato in qualche altro titolo simile. Ed è proprio nei tuoi luoghi, nelle tue intricate mappe, che mio caro Bloodborne dai il meglio di te. Dark Souls 3 e anche Elden Ring sembrano piatti se confrontiamo i loro dungeon con le architetture dei tuoi percorsi, ricchi di quelle scorciatoie che mi permettono di chiudere gli innumerevoli e labirintici percorsi che ti ha donato il tuo creatore.


Eppure all'inizio ho avuto un tentennamento: non ricordavo una grafica così impastata nei colori, pixelosa in alcuni frangenti e, soprattutto poco fluida. Lo sapevo che hai nove anni, e che nove anni non sono pochi, ma i miei occhi si sono abituati troppo bene negli ultimi tempi, e questo mi ha portato a dubitare della tua bellezza. Ovviamente mi sono ricreduto molto presto, quando la "direzione artistica" ha preso il sopravvento sulle rughe che solcano la tua pelle, eclissandole. Se qualcuno ne dubita, che guardi le foto a corredo di questo articolo e poi mi dica.


Mi è dispiaciuto anche che tu finissi così in fretta. Il nostro nuovo rapporto è durato una manciata di ore, che sto un po' allungando col sistema dei calici, capaci di creare labirinti casuali che però si somigliano tutti un po' troppo tra loro. E' comunque divertente ma dopo un po' la noia arriva inesorabile.


A questo punto mi unisco al coro di quelli che richiedono a gran voce un tuo seguito, tecnicamente all'avanguardia ma altrettanto contorto e sorprendente come lo sei tu, che rimani quella che rimane una delle migliori esperienze di esplorazione mai affrontate. Chi ha una Playstation e non ha mai giocato con te non sa cosa si perde anche se mi rendo conto che la prima ora di gioco potrebbe scoraggiare chiunque. Per cui invito tutto a darti una possibilità, perché secondo me non sanno cosa si stanno perdendo.




Nessun commento:

Posta un commento