sabato 25 maggio 2024

Cat Quest II

 


Cat Quest II - 2019 - Versione Playstation 4

Dopo un paio d'anni che mi ero divertito col primo Cat Quest (ne parlo qui) ho deciso di provare il suo seguito, aspettandomi chissà quali strabilianti evoluzioni nel gameplay. Naturalmente sono ironico, non mi aspettavo alcun stravolgimento sostanziale, ma in tutta sincerità nemmeno mi aspettavo che questo secondo capitolo fosse identico al precedente in tutto e per tutto.


Certo, la mappa del mondo e le varie segrete hanno un layout differente, alcuni nemici e personaggi, nonché le quest sono diverse, e insomma si racconta una storia nuova (anche se non così diversa), ma grafica, sonoro e gameplay sono identici, insomma è proprio lo stesso gioco!


L'unica differenza notevole è che il "party" ora è composto da due individui, di cui il secondo è un cane che può essere manovrato direttamente da un altro giocatore. Nel mio caso invece ho lasciato le redini del secondo membro della compagnia direttamente in mano al computer (che si è rivelato praticamente imbattibile), salvo passare ai comandi del cane solo qualora il gattino fosse finito ko, o in altre rare situazioni davvero speciali.


Per il resto il gioco rimane lo stesso concentrato di riferimenti e nomi storpiati in tema felino, dal gameplay semplice ma divertente, con qualche puzzle ambientale davvero elementare e una visione d'insieme decisamente infantile. Se già il primo episodio - seppure nella sua brevità - ti aveva già saturato abbastanza, non c'è quindi alcun motivo per giocare a questo suo seguito, che eredita dal primo capitolo una marcata ripetitività di base.


Al contrario se invece ti interessa continuare le avventure del micetto in un seguito che sembra più che altro un corposo DLC, allora Cat Quest II fa al caso tuo. Se invece non hai mai giocato nemmeno al primo episodio forse ti conviene iniziare da quello, che è certamente un bel gioco ancora oggi.



Nessun commento:

Posta un commento