mercoledì 6 novembre 2024

Night Stalker (e Dark Cavern)

 


Night Stalker e Dark Cavern - 1982 - Versioni Intellivision e Atari 2600

Night Stalker è considerato da moltissimi giocatori di vecchia data come uno dei migliori giochi mai prodotti per l'Intellivision e per questo mi ha sempre incuriosito al punto che era un po' di tempo che volevo provarlo per capire, entrando nella mentalità dell'epoca, se fosse un gioco per cui valesse addirittura la pena comprare la console Mattel nel 1982, e magari scoprire se ancora oggi questo titolo ha qualcosa da dire almeno a noi giocatori di vecchia data. C'è da dire che questo titolo di primo acchito ricorda moltissimo Berzerk per meccaniche a grafica, e questo già di per sé non è affatto male, ma giocandolo un po' a fondo si scopre che Night Stalker è una versione decisamente arricchita nel gameplay, con meccaniche molto più profonde e interessanti.


Il gioco si svolge in un labirinto fisso, ma questo dà spazio al giocatore per sviluppare strategie di vario genere. La cosa interessante che in questa sorta di duello tra noi e i robot nemici, abbiamo a disposizione un numero finito di colpi e... non sappiamo quanti sono! Ogni volta che raccogliamo una pistola ci vengono dati 5 o 6 proiettili ma non c'è un indicatore di quanti ne rimangono, per cui bisogna anche restare concentrati e sull'avviso che potremmo averli finiti! Questa cosa è stata completamente ribaltata nella versione per Atari (intitolata Dark Cavern) dove non solo abbiamo il contatore, ma i proiettili possono essere accumulati a piacimento.


In tutto questo ci sono una serie di disturbatori non letali ma che se toccati ci lasciano paralizzati per alcuni interminabili secondi (il ragno e i pipistrelli), che nella versione Atari sono decisamente brutti (come è brutta tutta la grafica del gioco), ma che comunque sono riconoscibili. Diciamo che le due versioni hanno notevoli differenze nell'aspetto tecnico e in quello "operativo", ma il quid ludico resta lo stesso. Ebbene, in tutta sincerità la versione Intellivision è più bella, ma mi sono divertito di più con l'Atari, forse per una questione di comandi o perché nell'insieme questa versione è un po' più immediata. Sono giochi fenomenali? No, ma effettivamente nel 1982, almeno nella versione Night Stalker, questo gioco aveva una profondità inimmaginabile in confronto agli arcade puri che spopolavano sulle nostre console, per cui capisco perché quelli che ci hanno giocato negli anni '80 lo ricordano come un gioco appassionante e innovativo. Personalmente ti consiglio di provare entrambe le versioni perché è comunque un gioco molto interessante.





Nessun commento:

Posta un commento