Advantage Tennis - 1991 - Versione Amiga
Sulla falsa riga di quanto avevamo già visto in quel granissimo gioco che è Pro Tennis Tour 2, Advance Tennis riproduce non solo la stessa tipologia di sport, ma riprende anche il sistema di attribuzione punti sui vari tipi di colpi. Quando crei un tuo atleta puoi quindi suddividere i punti del tuo "monte abilità" tra diritto, rovescio, smash, servizio eccetera, aumentando l'efficacia di alcuni colpi a discapito di altri. Alla fine di ogni torneo il monte aumenta leggermente e di conseguenza si possono migliorare i vari colpi, aggiungendo qualche punto qua e là. Il sistema così com'è funziona molto bene e ti dà la voglia di giocare, e vincere, per arrivare a trasformare il tuo tennista in una macchina da guerra tale da asfaltare chiunque e raggiungere la vetta della classifica ATP.
Detto questo la caratteristica principale di Advantage Tennis è che la grafica che riproduce campo e giocatori non è in pixel art ma è fatta on solidi 3d, e già questa è una cosa piuttosto singolare da vedere su Amiga, e infatti questo gioco ci lasciò, all'epoca, tutti con la bocca aperta. Poco importava se gli omini sembravano fatti di filo di ferro: erano animati in modo fluido e realistico, non solo nell'esecuzione dei vari colpi, ma addirittura si lasciavano andare con alcune scenette di euforia o di isterismo tipiche dei tennisti veri!
Siccome il campo è anch'esso fatto in 3d, la telecamera non rimane fissa ma segue il nostro giocatore a destra e a sinistra e si avvicina alla rete quando è alle nostre spalle e corriamo a rete. Per fortuna tutto si muove in modo molto fluido e naturale, per cui la resa in gioco è ottima. Questo approccio però ha un paio di inconvenienti. Il primo, puramente estetico, sta nel fatto che il campo è terribilmente spoglio: non ci sono giudici di linea, i raccattapalle nè il famoso trespolo per l'arbitro. Il secondo problema è che la parte bassa del campo alle volte resta nascosta alla nostra vista, per cui non possiamo vedere se la palla è rimasta in campo o se è andata fuori, ma dobbiamo aspettare il giudizio dell'arbitro (come accade anche nella vita reale, peraltro).
Ma parlando di problemi, il vero e grande problema di questo gioco sta nel sistema di controllo. In questo gioco il nostro avatar si muove e colpisce la palla anche da solo, nel senso che - entro certi limiti - cerca la palla e la rimanda indietro anche se non tocchiamo nulla. Tuttavia si limita a fare un "minimo sindacale" per cui se non ci siamo noi a spostarlo per il campo, coprendo le aree che vanno difese dal colpo avversario, non riusciremo a fare un punto nemmeno contro i giocatori dal rank più basso. E fin qui tutto bene. Il problema nasce quando si colpisce la palla. Per dare potenza e/o effetto ai nostri colpi il tasto del joystick va premuto contemporaneamente alla leva direzionale, ma non è affatto chiaro come riuscirci, per quanto tempo va premuto ecc, in quanto sembra che a volte venga eseguito quello che vogliamo fare mentre tante volte no, e il manuale non spiega nulla. Diventa così arduo fare smash o volée smorzate, con il nostro giocatore che a volte impazzisce o semplicemente fa un colpo goffo e lento.
Questa cosa sinceramente ti fa passare in fretta la voglia di giocare, ed è un peccato in quanto gli scambi proposti da Advantage Teniss sono convincenti, il gioco è piacevole e soprattutto sono certo che se i meccanismi fossero spiegati in qualche modo, magari con una sezione tutorial, saremmo di fronte ad un signor gioco di tennis (per essere stato realizzato nel 1991). Per questo motivo continuo a preferire Pro Tennis Tour 2, che ha anche un sonoro decisamente migliore. Tuttavia Advantage Tennis è un buon gioco e se solo avesse un sistema di controllo meglio rifinito (e spiegato) sarebbe probabilmente anche più divertente dell'altro gioco.
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