sabato 13 aprile 2019

Hunchback, mah!




Hunchback - 1983 - versione Commodore64


Questo è uno dei mitici titoli della prima ondata prodotti per C64, e come tale è piuttosto limitato sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente è poverissimo e non mi impressionò la prima volta che li vidi, essendo appena un gradino migliore rispetto ai giochi visti su Atari 2600. Animazioni povere e minuscole, fondali formati da una manciata di caratteri ridefiniti,  ma soprattutto uno scrolling che sembra programmato in basic,  lento, scattoso e coi colori sballati. 


Non migliora il quadro un sonoro povero di spunti, abbastanza assente e dalle timbriche limitate. Il quadro generale è davvero sotto la sufficienza e dà l'idea di qualcosa davvero fatto in basic. 



Le meccaniche sono semplicissime: bisogna attraversare una dozzina di quadri, da sinistra a destra, fino a raggiungere la principessa. Ogni livello presenta alcune difficoltà, come buchi da saltare e frecce o palle di fuoco da evitare. Peccato che in alcuni casi le frecce arrivino subito addosso senza possibilità di prevederlo, e quindi si muore inevitabilmente, anche diverse volte di seguito. Per me questo è inaccettabile. 


E infatti, malgrado ci abbia provato tante volte, non sono mai riuscito ad arrivare alla seconda principessa, anzi era già tanto se riuscivo ad arrivare alla prima.
In definitiva questo Hunchback avrebbe delle premesse interessanti, ed appare un giochino semplice. Nella realtà è realizzato male, uccide in modo ingiusto e non è nemmeno vario. Non mi piaceva nell'84, non mi piace nemmeno adesso, anche se ha un elevato elemento nostalgico a suo favore.


Nessun commento:

Posta un commento