mercoledì 10 aprile 2019

Snoopy & The Red Baron



Snoopy & The Red Baron - 1983 - Versione Atari 2600


Da una console come l'Atari 2600 non ci si può aspettare giochi dalla profondità eccelsa, ma se prendiamo come modello Defender e gli togliamo tutto, ma proprio tutto (varietà nei nemici, omini da salvare, radar, iperspazio), lasciando uguale solo il metodo di scorrimento e il fatto che si spara da un lato o dall'altro, cosa otteniamo? Un semplice giochino che viene a noia dopo 10 minuti!
E' questo il problema principale di Snoopy: la mancanza di varietà e di un qualsiasi motivo per cui giocare. Bisogna solo abbattere un tot di biplani, cercando di evitare i colpi nemici, in una sorta di duello davvero poco impegnativo e privo di momenti epici. Ogni tanto cade un bonus e se si fa in tempo a prenderlo (non facile) si ottiene qualche punto in più. Tutto qui.



Tralasciando il fatto che non c'è indicatore che ti dica quanti proiettili debbano ancora incassare Snoopy e il suo nemico per essere abbattuti, dal punto di vista tecnico il gioco è decoroso, con una sorta di abbozzo di "scrolling parallatico" (semplicemente la nuvola scorre più veloce del suolo, ma fa il suo effetto), molti colori su schermo e tante musichette divertenti, che è un aspetto abbastanza raro nei giochi Atari del 1983. Mancano però quasi del tutto animazioni: Snoopy è praticamente una sagoma di carta, il barone poi è un insieme di pixel marroncini che cambia di dimensione e direzione in modo troppo netto per essere definito gradevole. La totale assenza di qualunque altro personaggio del mondo di Charlie Brown poi è quasi assordante.
In definitiva il gioco fu una vera delusione quando uscì, considerato pure che costava ben più di 100 euro odierni. Poco divertente da giocare, poco vario, senza scopo e senza alcuna profondità. Solo per appassionati.


Nessun commento:

Posta un commento