Tetris - 1989 - Versione Gameboy
Se c'è un gioco che praticamente tutte le persone che si autodefiniscono gamer abbiano mai giocato in vita loro, questo è Tetris. E se tu non l'hai fatto, allora ti devi vergognare di esistere! Tra le millemila versioni mai prodotte (tra le quali persino una che ho fatto io, ma che per fortuna ha avuto pochissima diffusione), la più nota, e probabilmente una delle migliori, è quella per Gameboy, cartuccia uscita in bundle (cioè inserita nella scatola) con la console stessa, e che quindi si è diffusa quanto l'hardware per cui era stata prodotta.
Non c'è molto da dire per descrivere questo Tetris, si tratta in effetti di una versione monocromatica (come è ovvio che sia, girando sul primo Gameboy), con tre musichette di sottofondo tra cui scegliere, e con una sola modalità, quella tipica "endless" per cui il gioco diventa progressivamente sempre più difficile ogni 10 linee che si riesce a mangiare.
Il punto forte di questa versione di tetris è l'estrema giocabilità: il gioco gira veloce ed è calibrato per essere molto responsivo e preciso ai comandi, i pezzi vanno sempre dove devono andare con fluidità... è molto piacevole addirittura da giocare sul televisorone di casa, dove si rivela, pur nel suo colore smorto e nei pixel enormi, molto più giocabile di tanti altre versioni più colorate o sofisticate.
Tetris per Gameboy fu una vera e propria killer application, cioè fece da cavallo di troia per favorire l'acquisto della console portatile a milioni di persone. Un gran gioco che resta tutt'ora nei cuori di tutti quelli che ebbero la fortuna di possedene una copia.
Nessun commento:
Posta un commento