giovedì 18 aprile 2019

10260: un set un po' fuori posto



Set 10260 - anno 2018 (pezzi 2454)


Ecco un altro set della serie Creator modulare. Questa nello specifico è una delle uscite più recenti, e come tale gli interni sono enormemente più curati se confrontati con quelli dei primi set della serie. In questo caso abbiamo riprodotti al piano terra un fast food in stile anni '60 (un po' alla Happy Days), con tanto di cameriera su pattini a rotelle, jukebox e interni in stile modernariato.



Ai piani superiori invece c'è una piccola sala d'incisione (con tanto di saletta insonorizzata, microfoni e dischi d'oro appesi alle pareti) e una ricchissima palestra in cui trova posto addirittura un ring. Da questo punto di vista il set è un vero gioiellino, e garantisce un gran divertimento anche solo nel montare tutti i piccoli particolari presenti nelle varie stanze.



Ad arricchire il tutto troviamo anche un mezzo "esterno" alla costruzione, una "pink cadillac" con alla guida un novello Elvis. La presenza di questa automobilina è un po' una novità in questa serie di set, e certamente non dispiace, ma che ho un po' di difficoltà a piazzare il mezzo da qualche parte, visto che non dispongo di un plastico con tanto di strada... insomma mi tocca lasciarlo sul marciapiede!



Ci sono un paio di cose che non mi convincono appieno in questo set, però. La prima, più ovvia, è che questa costruzione, per colori e forma, non è molto contestualizzata con tutto il resto della serie e, anche se non è totalmente illogica la presenza di palazzi costruiti in diverse epoche all'interno di un unico tessuto urbano, è indubbio che un palazzotto dal feeling americano anni '60 stoni non poco in una serie che invece è molto caratterizzata da un stile urbano europeo.




Il vero punto debole di questo set è però, a mio parere, il sistema di cornicioni presenti tra il piano terra e il primo piano. Intanto per incominciare sulla sinistra si produce una sorta di arcata che davvero si affianca male a qualsiasi altro set della serie, lasciando alla vista, nella migliore delle ipotesi, il muro liscio e poco interessante del set a fianco. Sarebbe perfetto poter affiancare un giardinetto o qualcosa comunque privo di muri che, per ora, non esiste. 



Il problema vero di questi cordoli è però la loro estrema fragilità. Già in fase di costruzioni ci sono alcuni particolari che non restano coesi a sufficienza, e la situazione migliora, ma solo parzialmente, solamente quando il cordolo è completo. Ed è un po' strano visto che questa serie è sempre stata molto solida in tutte le sue parti.
Al netto di questi due piccoli problemi il set è comunque molto valido e non può mancare nella tua collezione. In più ci sono ben 6 omini, tutti ottimamente caratterizzati.




Nessun commento:

Posta un commento