domenica 16 giugno 2019

Dig Dug è davvero questo grande gioco?




Dig Dug  - 1982 - Versione arcade


Dagli anni '80 ci arrivano un sacco di classici, molti dei quali ho avuto la fortuna di poterli vivere direttamente quando sono usciti, osservandoli con gli occhi di un bambino sempre entusiasta davanti ad ogni novità. Tra questi c'è Dig Dug, un titolo "carino"  con personaggi tondeggianti e tenerosi, con lo schermo colorato e ricco di fiori, e con una musichina allegra.



Probabilmente tutto questo ha contributo al successo di un gioco sicuramente molto originale ma che, diciamolo, non è così irresistibilmente divertente. Conosci qualcuno che si è mai veramente appassionato a Dig Dug? Io no, ed effettivamente non mi sono mai divertito troppo con questo titolo, né al bar né a casa col Commodore 64 (la versione VCS non l'ho mai nemmeno persa in considerazione). Il gioco è statico,  poco vario e, almeno a mio parere, troppo basato su schemi fissi con cui affrontare i vari stage.



Non amo nulla di questo gioco, nemmeno la musica che è parecchio fastidiosa, così come è fastidioso il fatto che si interrompa non appena il nostro omino smette di camminare.
Insomma non è certo un gioco pessimo ma non riesco proprio a capire come possa aver ottenuto tutto questo successo.  Non vale la pena perderci del tempo.


Nessun commento:

Posta un commento