mercoledì 12 agosto 2020

Full Throttle

Full Throttle - 1995 - Versione Pc VGA


Immàginati un film d'azione, con una trama abbastanza scontata che parla di avidità, passione e riscatto, ambientato tra le strade deserte di un'Arizona diventata regno di bande rivali di motociclisti che si contendono la supremazia, in una sorta di futuro un po' retrò (non ai livelli di Mad Max, ma la direzione è quella), e con un bel sottofondo musicale tamarro a base di chitarre elettriche.


Questo è Full Throttle, una delle ultime avventure risalenti al periodo d'oro della Lucas, nonché anche una delle più amate anche se, a ben vedere, come trama, personaggi e anche come durata è davvero poco più di un film d'azione di serie B.


Purtroppo la versione in italiano pure è funestata da una traduzione mediocre che rende certi passaggi ridicoli e poco comprensibili. Il parlato in italiano poi... beh merita un capitolo a parte! Le voci sono belle, alcune situazioni sono anche recitate in modo discreto, mentre alcuni personaggi sono caratterizzati in modo poco centrato col gioco ma assolutamente spassoso.


Ad esempio il venditore di souvenir con l'accento romagnolo mi ha fatto ribaltare dal ridere, ma chiaramente è una forzatura perché dimmi tu che ci fa un romagnolo in Arizona! E il poliziotto che parla in napoletano?? Comunque il problema del doppiaggio in italiano risiede proprio nella traduzione pedestre delle varie frasi che purtroppo si nota ancor più quando è recitata. Con un copione fatto meglio il parlato sarebbe stato assolutamente gradevole.


Al di là della "localizzazione" il gioco presta comunque il fianco a diverse critiche, che sono in primis la brevità e la monotonia dell'ambientazione. A questo si aggiunga pure che ci sono un paio di sequenze d'azione in cui si lotta con altri motociclisti che potevano essere fatte un po' meglio, e soprattutto vi è la nefasta sezione alla "destruction derby" dove non si capisce veramente cosa si deve fare (tranne utilizzando una buona guida, of course).


Personalmente non sono mai stato un fan di questa specifica avventura della Lucas, anche perché non amo molto questi personaggi tamarri e metallari che scorrazzano in moto credendosi fighi. Tuttavia non posso dire che non sia una bella avventura, con i suoi colpi di scena e con una regia impeccabile. Oggi non so però se la consiglierei a qualcuno che non l'avesse mai giocata, in quanto non è particolarmente "user friendly", per non dire che in alcuni momenti è veramente oscura. Anche come tono generale della storia. Per fortuna ci sono momenti divertenti, come il già citato venditore di souvenir così come anche la bellissima "cavalcata dei coniglietti" a cui assisterai ad un certo punto, e l'ironia tipica di questi giochi, in fondo, c'è sempre.


Però Full Throttle forse non è invecchiato così bene come tanti altre avventure grafiche, per cui suggerirei di lasciarlo nella nostra memoria per come ce lo ricordiamo, anche se probabilmente la remastered uscita pochi anni fa potrebbe aver risolto qualche problemino di età. In ogni caso io ci ho rigiocato su cellulare con una versione dello ScummVr che purtroppo appiattisce un po' le immagini, ma come vedi dalle foto graficamente si difende ancora pur nella sua versione originale.


Nessun commento:

Posta un commento