domenica 30 agosto 2020

Frontier (Elite 2)Frontier - 1993 - Versione Amiga e PC


 

Frontier - 1993 - Versione Amiga e PC


Ho tantissimi ricordi di questo giocone, per lo più belli, ma anche alcuni meno belli. Per iniziare in un primo momento mi dedicai a Frontier su Amiga 1200, il che comportava grafica ridotta al minimo e scattosità quasi insostenibile in presenza di esplosioni o più astronavi sul video. Alle volte il pilota automatico collideva con la stazione a cui volevo approdare perché andava tutto troppo a scatti anche per lui! Poi passai ad un 486 a 40 mhz e le cose migliorarono moltissimo. Ma la folgorazione l'ebbi vedendolo girare sul Pentium del padre di un mio amico, dove il gioco andava fluidissimo e pure con tutte le texture attivate.



In ogni caso giocare con Frontier fu un esperienza molto bella e ancora oggi pochi giochi sono stati così capaci di darmi quella sensazione di ignoto da esplorare e nuova vita da intraprendere.  Purtroppo, esattamente come capitò con il primo Elite, anche qui viene fuori il problema della mancanza di una certa trama da seguire: una volta diventati ricchi e famosi il gioco perde ogni senso, del resto lo spazio profondo è tutto uguale a se stesso e non c'è nulla da vedere di così diverso tra un sistema stellare e l'altro. 



Il problema fu risolto dal seguito "First Encounters", che aggiunse appunto una trama, missioni "vere" ed un certo miglioramento grafico. Mi arrivò anche un processore più veloce ma ormai di Frontier mi ero bello che stufato, per cui non diedi a First Encounters più che una fugace occhiata.



Oggi Frontier ha un seguito ufficiale e davvero meritevole, Elite Dangerous, che ne riprende lo schema in modo quasi pedissequamente e che vale la pena di essere giocato. Ovviamente non ha, per contro, più alcun senso giocare al vecchio Frontier del '93 che, purtroppo per lui, è invecchiato davvero male. Resta il fatto che però,  per il tempo in cui uscì, fu davvero un gran giocone che mi regalò tanti giorni di sano divertimento e mi fece davvero sognare di volare tra le stelle.

Nessun commento:

Posta un commento