martedì 23 febbraio 2021

Azkend 2: The World Beneath



Azkend 2: The World Beneath - 2012/2016 - Versione Playstation 4 


Mi piacciono molto i puzzle game, e prediligo proprio la sottocategoria detta "match-three", per cui mi sono fiondato a pesce su questo Azkend 2 quando mi è stato regalato dalla Sony. Questa volta le caselle sono esagonali e non vanno spostati i pezzi per formare delle combinazioni, ma si deve solo selezionare i pezzi che, essendo contigui, formano già delle combinazioni. In questo modo i  pezzi scompaiono e oltre a far cadere il contenuto delle caselle sovrastanti, causano anche tutta una serie di conseguenze che variano a seconda della tipologia del livello.




Ci sono livelli in cui semplicemente bisogna fare combaciare i pezzi fino a rimuoverli tutti dalla tavola (che sono gli unici livelli misteriosamente skippabili), quelli in cui va fatto sparire un pezzo da ogni casella entro un certo tempo limite (ogni casella, in questo modo cambia colore, per cui è facile capire quali sono le caselle che ancora non hanno subito il richiesto trattamento) e infine ci sono schemi in cui bisogna ostacolare a suon di combinazioni la scalata di schifosissimi insetti, che se arrivano in cima ci portano al game over.



Tutto questo è corredato, come sempre, da caselle bonus con strani effetti che possono aiutarci non poco. E' possibile sbloccare diversi aiuti (con un apposito minigioco), ma se ne potranno attivare solo un paio alla volta. La difficoltà non è mai altissima anche se, naturalmente, gli ultimi schemi possono richiedere più di un tentativo (in particolar modo l'ultimo).



Il gioco è tecnicamente piacevole, con una musica bellissima ma alla lunga ripetitiva e con grafica pulita ed evocativa. C'è anche una sorta di racconto che ci introduce ai vari livelli, e il suo lavoro lo fa: il gioco è ricco di atmosfera ed è davvero piacevole da giocare. Azkend 2: The World Beneath non è certamente un gioco che propone qualcosa di originalissimo, ma lo fa bene e mi sono divertito molto per la manciata di ore necessario per portarlo a termine.



Nessun commento:

Posta un commento