giovedì 25 febbraio 2021

Puzzle Quest 2 - un po' noioso

 


Puzzle Quest 2 - 2010 - Versione Nintendo DS


Esattamente come nel primo capitolo che ho già recensito, anche in Puzzle Quest 2 si procede a suon di battaglie contro orchi e altri personaggi fantasy ricorrendo alle meccaniche del più classico Match-Three. Essendo il seguito di un gioco di per sé già molto bello era lecito aspettarsi qualcosa di imperdibile, per lo meno per chi ama questo genere di sfide. Effettivamente PQ2 è un bel gioco, ad iniziare dalla grafica, ora molto più varia e con una rappresentazione della mappa in stile "Diablo" davvero ben fatta, anche se è decisamente statica. 




Ci sono tante battaglie da fare e quest da intraprendere, molti oggetti da raccogliere, equipaggiare e migliorare, e non mancano sfide particolari come quelle per aprire lucchetti o per trovare oggetti nascosti. Quello dove invece non c'è stata particolare innovazione è nelle meccaniche delle battaglie che, con le dovute differenze, restano in fin dei conti sempre le stesse. E purtroppo questo aspetto non aiuta a rendere il gioco particolarmente avvincente: Puzzle Quest 2 dopo qualche ora inizia ad annoiare!


E' noioso prima di tutto dover girare per le schermate della mappa di gioco in cerca di quest da intraprendere e nemici da combattere. Ma è noioso soprattutto affrontare infiniti combattimenti sempre uguali, visto che una volta che si è trovata una buona combinazione di incantesimi da usare è possibile vincere qualunque battaglia utilizzando sempre la stessa strategia. Il gioco che ce la mette tutta ad ostacolarci, barando in modo spudorato esattamente come accadeva nel primo capitolo, ottenendo l'unico scopo di allungare un po' le battaglie e farci innervosire per la palese mancanza di giustizia. In definitiva Puzzle Quest 2 resta un buon gioco, ben disegnato, ben studiato e moderatamente divertente, ma non ci mette molto da annoiare per l'oggettiva ripetitività di ciò che offre a livello di sfida. Consigliato soprattutto se non si è mai giocato il primo.




Nessun commento:

Posta un commento