venerdì 2 aprile 2021

Ridge Racer V


 

Ridge Racer V - 2000 - Versione Playstation 2


Questo fu il primissimo gioco che mi comprai per la Playstation 2, e quindi segnò, assieme ad un altro titolo di cui parlerò nei prossimi giorni, il mio passaggio verso quella next-gen che tutti noi possessori dalla vecchia Ps1 stavamo aspettando. Una volta caricato il gioco senz'altro ci sembrava di essere su un altro pianeta, soprattutto se si confrontava la grafica di questo gioco con i titoli a cui eravamo abituati fino a quel momento.

L'estrema fluidità del gioco (60 fps fissi), la quantità di poligoni su schermo e soprattutto la risoluzione decisamente superiore mi fecero rimanere a bocca aperta, benché ci venisse sparata negli occhi una quantità di scalettature davvero fastidiosa e la palette del gioco non fosse proprio felice, con una predominanza del grigio un po' troppo ossessiva.



Non posso dire quindi che l'avessi trovato sensazionale, ma Ridge Racer V era decisamente un gioco di corse arcade superiore a quanto di meglio potesse offrire la vecchia Playstation, e tanto bastava.


Il gioco in sé non aveva una grandissima profondità, e la scelta delle piste era piuttosto ristretta, trattandosi bene o male di una mezza dozzina di percorsi, tutti nella medesima ambientazione, un po' remixati tra loro, in versioni più brevi o più lunghe e che si intersecavano tra di loro. La guida si basava quasi esclusivamente sul dosaggio delle sbandate, cosa non difficile da eseguire ma che andava comunque appresa, altrimenti era impossibile persino superare la prima gara. Il gioco infatti non è facilissimo e richiede, anche a difficoltà normale, una guida pulita e senza impatti se si punta al podio. E' necessario quindi imparare sia guidare che a memorizzare molto bene i circuiti.



L'impianto tecnico (grafica e sonoro, quest'ultimo modellato su una fittizia emittente radiofonica) era quindi da next gen, ma sapevamo di essere difronte solo all'inizio di quello che la nuova Playstation sarebbe riuscita a fare. Ero comunque soddisfatto e giocai intensamente, fino a terminare il gioco con grande soddisfazione. Oggi Ridge Racer V resta un buon gioco arcade che richiede un certo impegno per essere domato e che soffre soltanto di una grafica eccessivamente scalettata. Credo che valga ancora la pena di essere provato.




Nessun commento:

Posta un commento