lunedì 26 aprile 2021

Ghosts'n Goblins - L'arcade



Ghosts'n Goblins - 1985 - Versione Arcade


Era inevitabile che prima o poi riprendessi in mano anche la versione arcade di questo splendido gioco, perché Ghosts'n Goblins è stato probabilmente uno dei tre o 4 cabinati con cui ho giocato più a lungo, senza per altro arrivare MAI al vero finale. Come ho già spiegato altre volte, per una questione di genovesità,  non ho mai usato una moneta per un "continue", preferendo sempre ricominciare ogni partita dall'inizio, massimizzando in questo modo la fruizione del gioco. In questo modo però non sono mai riuscito a superare il boss finale (nemmeno quello del primo giro), per cui non posso dire di essere un campione, in questo gioco.



Mi ha fatto però molto piacere constatare come mi ricordassi ancora tutti i pattern di gioco, come affrontare i vari ostacoli, quali fossero le strategie migliori con quasi tutti i boss. Il bello di Ghosts'n Goblins è anche quello che ogni partita dà una sensazione di casualità nell'apparizione e nel comportamento dei nemici che altri giochi dell'epoca non avevano. In realtà non è proprio così, ma non sapere cosa aspettarci in alcuni frangenti era una delle più grandi difficoltà di un gioco che, in realtà, lo si può completare al primo giro in 15 minuti. Questa difficoltà un po' mi ha punito, ma sono riuscito, (grazie ai continue questa volta usati generosamente) ad arrivare in fondo.



Che dire? Ghosts'n Goblins è ancora oggi un gioco della madonna, con un immaginario e una direzione artistica meravigliosa. Non è un caso che questo gioco abbia avuto successo e lo si capisce anche nel 2021 giocando una partita, e godendo disintegrando zombie e diavoletti vari. Chiunque dovrebbe provarlo, a prescindere dal fatto che ci abbia passato la gioventù sopra come ho fatto io. A mio avviso resta uno dei migliori giochi arcade di tutti i tempi.



Nessun commento:

Posta un commento