venerdì 9 luglio 2021

God Wars: Future Past


God Wars: Future Past - 2017 - Versione Playstation 4


Incredibile: ho comprato questo gioco guardando solo la copertina, visto che ero rimasto accattivato dalle immagini presenti e dal fatto che il gioco fosse (lo si capiva dal retro copertina) uno strategico a turni. Siccome ritengo Final Fantasy Tactics il mio gioco preferito di tutti i tempi, di solito provo tutti i giochi che siano ad esso vagamente simili nel sistema di gioco. Ebbene, come risultato per mesi ho lasciato questo gioco nella libreria, attendendo di provarlo in un momento di noia, e in sostanza posso dire che avevo aspettative vicino allo zero.


E invece mi sono trovato davanti al gioco più simile al già citato Final Fantasy Tactics di qualunque cosa avessi mai provato! Le similitudini sono talmente tante che posso considerare God Wars un vero e proprio clone. Ma andiamo con ordine. Dal punto di vista tecnico il gioco è più che decente: le unità sono animate con dei semplici modelli 3d in cell-shading, di quelli con la testa grossa. Ci sono tanti attacchi speciali con le loro relative animazioni, alcune semplici, altre più interessanti, ma mai nulla di sbalorditivo. I dialoghi sono gestiti "alla Disgaea" ma non mancano intermezzi in stile anime o anche in stile manga. Nel complesso è tutto molto piacevole, soprattutto perché le arene, pur essendo semplici nella realizzazione, sono molto varie e colorate. La colonna sonora è bellissima ma soffre di una certa ripetitività, visto che i brani non sono moltissimi, come invece capitava con FFT.


La storia è abbastanza semplice e lineare, forse va un po' troppo per le lunghe ma per lo meno si capisce tutto. Personaggi e vicende si rifanno al folklore giapponese, con orchi e personalità che sembrano usciti da Lamù (che infatti attinge dalle stesse fonti) mentre il sistema di gioco, come detto, ricalca quasi completamente quello del gioco tattico di Final Fantasy.


In particolare gli sviluppatori hanno copiato di sana pianta il Job System, che è uno degli aspetti che più ho apprezzato nel gioco Square, e che qui porta alla stessa compulsiva necessità di imparare tutte le abilità di tutte le professioni! Mi sono ritrovato quindi a combattere per ore e ore battaglie secondarie, tirando per le lunghe la fine dello scontro in modo da ripetere più azioni possibili ed accumulare job points a tonnellate.



Non so quante ore ci ho giocato, ma sono davvero tante, e non ho mai trovato particolari difficoltà se non con il boss finale, per il quale è stato praticamente necessario avere un omino di una certa professione per annullare la maggior parte dei suoi attacchi. Tuttavia non mi sono mai davvero annoiato, il gioco scorre bene, le arene sono varie quanto basta e i personaggi hanno un buon campionario di mosse. Final Fantasy Tactis resta però superiore per l'atmosfera e per la differenziazione delle professioni.



L'unico vero difetto di questo gioco è che, a mio parere, a vent'anni dall'uscita di Final Fantasy Tactics ci si aspetterebbe che un gioco simile possa introdurre qualche novità nel gameplay, mentre invece God Wars sembra solo riproporre la stessa minestra solo servita in un piatto diverso. Ma se sei un'amante di questo genere di giochi io ti consiglio senza remore di procurarti e giocare a God Wars, soprattutto se lo trovi a poco.



Nessun commento:

Posta un commento