lunedì 5 luglio 2021

Rambo: First Blood Part II





Rambo: First Blood Part II - 1985 - Versione Commodore 64


Questo gioco è memorabile probabilmente solo per la bellezza della sua colonna sonora, ad iniziare dalla meravigliosa musica che viene suonata durante la fase di caricamento. Per tutto il resto non si può dire che questo Rambo brilli in modo particolare. Le fasi giocate sono sostanzialmente due: una è "alla Commando", in cui ci si muove liberamente sul terreno in cerca di armi potenziate, sparando allegramente e cercando di evitare i colpi nemici. Scopo di questa fase è infiltrarsi in un campo nemico per trarre in salvo dei prigionieri che ci seguiranno poi fino all'elicottero. La seconda fase si svolge sull'elicottero, un cui si deve volare a nord verso il campo base, e ingaggiando una battaglia durante il percorso con un elicottero nemico.




Il gioco purtroppo si presenta abbastanza male, con grafica un po' confusa nei colori e un gameplay non porprio avvincete. A volte può diventare davvero ostico visto che la barra della vita si accorcia molto velocemente e una volta arrivata a zero è game over. Io ricordo che a 14 anni, che pure non ero proprio una schiappa, perdevo la pazienza abbastanza in fretta e finivo per abbandonare il gioco dopo pochi tentativi (tra l'altro ci giocavo in bianco e nero, e la cosa lo rendeva ancor più difficile).



Penso di essere arrivato a combattere con l'elicottero non più di una manciata di volte, e anche lì mi trovavo abbastanza in difficoltà. Ma il problema più grande rimane la totale mancanza di appeal che rendeva e rende tuttora questo titolo poco interessante. Da evitare.




Nessun commento:

Posta un commento