mercoledì 7 luglio 2021

21311: Voltron



Set 21311 - pezzi 2321 (anno 2018)


Questo è sicuramente uno dei set più belli che possiedo, un modello che non raggiunge la perfezione solo per alcuni piccoli particolari che ora vado ad illustrare. Per prima cosa va detto che il robot, montato di tutti i componenti, è davvero enorme. Un modellino di Voltron (o se preferite di Go-Lion) di queste dimensioni in plastica e metallo è capace tranquillamente di costare ben di più di questa versione Lego, per cui non me la sento di definire il set eccessivamente costoso, per lo meno considerato il prezzo che aveva quando l'ho acquistato io, che era ancora a prezzo normale, visto che ora il costo sta lievitando pericolosamente.



Anche da scomposto nei cinque leoni il set fa una gran bella figura, che viene solo leggermente rovinata dall'eccessiva diversità di dimensioni riscontrabile tra i quattro "arti", che sono molto piccoli, e il leone che forma il corpo, e che ha una forma completamente diversa dagli altri. Questo leone tra l'altro necessita che si stacchino manualmente dei pezzi per ruotarli, quando si compone la fusione, mentre tutti gli altri leoncini sono perfettamente trasformabili senza dover staccare niente, esattamente come succede nel cartone animato.



Da composto il robot è davvero splendido e molto fedele all'originale. Purtroppo le gambe non possono essere mosse in alcun modo, né all'attaccatura della coscia, né alle ginocchia e nemmeno alle caviglie, rendendo il tutto un po' troppo statico. In compenso le braccia sono molto più snodate e persino la testa può essere ruotata.



In tutto questo la costruzione è sorprendentemente robusta, mi è addirittura caduta a terra senza autodistruggersi completamente! Cosa altro posso dire? Fin da bambino molto piccolo usavo i Lego per costruire Gundam, Daitarn 3, Gordian e Goldrake. Coi pochi pezzi che avevo a disposizione ottenevo qualcosa che solo vagamente ricordava i robottoni a cui mi ispiravo, ma con la fantasia mi sembrava di possedere dei modellini autentici. Con questo set la fantasia non è più necessaria perché effettivamente questo Go-Lion/Voltron è davvero stupendo e fedele all'originale. E' un bene o un male? Secondo me è un bene, e infatti mi piacerebbe tantissimo che la serie continuasse con qualche altro robottone giapponese da affiancare a Voltron.

Valutazione 9.5/10

Prezzo nuovo eur 270 circa 



Nessun commento:

Posta un commento