mercoledì 14 luglio 2021

Vanguard e Atari 2600



Vanguard - 1982 - Versione Atari 2600


Vanguard è un'altra delle cartucce che hanno accompagnato la mia estate del 1984. Pur non avendo mai giocato all'originale da bar, né prima né dopo, trovai il gioco molto valido, soprattutto perché aveva una certa varietà presentando sia sezioni con scrolling orizzontale che altre in verticale, il tutto seguendo una mappetta che veniva presentata prima di ogni livello: una bella novità!


Certamente dal punto di vista tecnico il gioco oggi fa sorridere, e chi già allora possedesse uno Spectrum o un Commodore 64 non avrebbe capito cosa ci fosse di così bello in un gioco con degli sfondi tanto cubettosi (ancorché colorati) e con un sonoro così povero. Eppure, lo ripeto, quel gioco aveva un suo fascino ed era anche divertente.


Tra l'altro il gioco poteva vantare una difficoltà ben calibrata, per cui in ogni partita si riusciva in effetti ad avanzare un pochettino nei livelli, dando parecchia soddisfazione. L'unico vero problema di questo gioco, che oggi pesa come un macigno, è l'estrema lentezza con cui si muove la nostra (giallina) astronavina per lo schermo, che era un po' scocciante nel 1984 ma che è addirittura intollerabile oggi, mentre per il resto il gioco è ancora abbastanza divertente da giocare, al netto di tutto quanto appena detto.


Dicevo che il sonoro è scarso, e in effetti conta solo una manciata di effetti sonori davvero dozzinali, ma c'è anche una piccola nota di colore: la musichina che suona quando si prende l'energia che ricordo che da bambino mi faceva tornare in mente la colonna sonora del film Flash Gordon; non so se fosse effettivamente la stessa, io pensavo che lo fosse e tanto bastava per esaltarmi... dovrei rivedere quel film per capire se c'è un nesso oppure no.



In ogni caso Vanguard è una delle migliori produzioni per Atari 2600, sicuramente un prodotto degno di nota viste le limitazioni della macchina su cui gira, ma purtroppo non so dire quanto riprenda lo spirito dell'originale coin-op, non avendolo mai provato. Un buon titolo.




Nessun commento:

Posta un commento