lunedì 19 luglio 2021

The Binding of Isaac: Rebirth



The Binding of Isaac: Rebirth - 2014 - Versione Pc


The Binding of Isaac è un gioco uscito in un primo tempo (nel 2011) in Flash e poi ripubblicato con maggiori contenuti in questa forma "Rebirth" nel 2014. Io ce l'ho installato su pc da almeno 6 anni, ma ci ho sempre giocato pochissimo, per una serie di motivi che ti vado a spiegare. Intanto per incominciare tecnicamente non mi convince: se le musiche sono indubbiamente molto belle, la grafica invece è - non so quanto volutamente - immonda, il mio falegname per 50000 lire saprebbe farla meglio, e anche i movimenti e le animazioni lasciano molto a desiderare. Ma è una questione di stile, lo so bene, e quello che non piace a me magari piace molto a te.


Parlando di stile però questo Binding of Isaac è terribile anche nei temi che tratta. Lasciando stare la trama delirante che ha a che fare con il misticismo, il fanatismo religioso e la follia mentale, questo gioco è un tripudio di cacche, puzzette, putrefazione, insetti, feti deformi e via dicendo. Per non citare "potenziamenti" come il cancro o altre nefandezze di questo tipo. E' inutile dire che NON apprezzo queste cose, e anche se c'è una certa ironia, è tutto troppo pesante e opprimente, secondo me.


Ma parliamo delle meccaniche di gioco. The Binding of Isaac ha un sistema di gioco simile a quello di Robotron o Berzerk, ma ogni stanza del labirinto (generato a caso) ha una diversa tipologia di problematiche da affrontare, donando una certa varietà ad un sistema altrimenti assolutamente monotono. Ogni labirinto è diviso in più piani, ciascuno col sul boss che blocca l'accesso al piano successivo. Dopo 5 piani c'è il boss di fine gioco. Per fortuna la grossa quantità di potenziamenti, nemici, mid-boss, e stanze da cui attinge il motore che crea i labirinti contribuisce a fare sì che ogni partita sia molto diversa dalla precedente. Inoltre c'è un sistema di finali multipli, personaggi sbloccabili e diverse sfide con regole apposite che impongono di terminare il gioco tantissime volte.


Personalmente trovo che questo sistema di gioco (oltre al fatto che è tutto abbastanza difficoltoso) non sia così divertente come invece ho sentito dire da tanta gente, e finisco per stufarmi abbastanza in fretta. Per cui non so se mi sento di consigliare l'acquisto di questo titolo. E' senz'altro un titolo che ha un suo perché, ma non è certo l'ideale per chi vuole passare qualche momento in spensieratezza.




Nessun commento:

Posta un commento